Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.42

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI BANCA POPOLARE ETICA CREMONA ELETTO NUOVO GIT.

Al Git il compito-dovere di monitorarne il buon funzionamento

| Scritto da Redazione
ASSEMBLEA ORDINARIA  SOCI BANCA POPOLARE ETICA CREMONA ELETTO NUOVO GIT.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI BANCA POPOLARE ETICA CREMONA ELETTO IL NUOVO GIT.

CI SONO NOVITA’ INTERESSANTI I soci si sono riuniti in assemblea presso la Camera del Lavoro di Cremona, per eleggere i componenti del nuovo Git ‘23-25 ed essere informati e discutere sulla riorganizzazione territoriale della Banca e del Git stesso.

Il coordinatore uscente ha introdotto salutando e ringraziando, in particolare la Camera del Lavoro di Cremona, ospitante la serata. Inizialmente ha ricordato, per il 24/9, l’adesione del Gruppo BE alla mobilitazione per l’ambiente, con la scelta di chiudere tutte le sue sedi e scendere in strada, unendosi agli eventi programmati nelle diverse città.

Venendo alle attività svolte, pur ostacolato dalla pandemia, il Git ha comunque collaborato a eventi/progetti locali meritevoli, ad esempio: Scuola di Economia (Crema), Tavolo di EoF (Crema), percorsi formativi del volontariato cremonese (Cremona).

Inoltre ha cercato di raccontare la vita della Banca ai soci con due assemblee provinciale da remoto (nov‘20 e mag’21).

Quindi, l’assemblea per acclamazione ha eletto i nuovi componenti il Git-Cremona: Bruno Tagliati, in rappresentanza delle Acli provinciali e presidente, Claudia Barbieri, in rappresentanza di M.I.A. di Casalmaggiore ,Davide Longhi, in rappresentanza di consorzio Sol.Co, Elisabetta Cabrini, in rappresentanza del Coordinamento di Libera provinciale Guido Vaudetto, valutatore sociale Roberto Pennacchioli, in rappresentanza di Arci provinciale Piero Cattaneo, coordinatore uscente

Risulta evidente dalla candidatura di Bruno Tagliati, dalla ricandidatura di Davide Longhi e dalla presenza in sala di Claudia Noci e di Maurizio Mele, che il legame tra soci di BE e, rispettivamente, le organizzazioni Acli, Sol.Co Cremona, Arci e Libera, mai venuto meno in questi anni, prosegue e si rinsalda.

Altra novità è l’ingresso nel libro soci di M.I.A e ora anche la sua presenza nel Git. Il coordinatore dei soci interregionale ha richiamato gli esiti della recentissima assemblea nazionale del 18/9 che ha apportato modifiche a: statuto, regolamento assembleare, patto associativo, regolamento dei portatori di valore (compresi i Git).

Il direttore commerciale area NW, ha presentato invece modalità e ragioni della nuova riorganizzazione operativa di Banca Etica, anche in provincia di Cremona, che sarà attiva dai prossimi giorni.

Il set degli strumenti è articolato e cerca di valorizzare l’innovazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione, per migliorare il servizio senza penalizzare le relazioni con i clienti, ai quali è già stato inviato un numero verde unico nazionale, con altre indicazioni, per essere smistati all’ufficio in grado di dare risposta alle loro esigenze [se non pervenuto o smarrito, si consiglia di richiederlo, ndr.].

Al Git il compito-dovere di monitorarne il buon funzionamento. Giuseppe Angilella, nuovo consulente di finanza etica (CFE) per la provincia di Cremona, ha riassunto brevemente il suo percorso professionale, le motivazioni per cui ha scelto di lavorare in BE e il suo ruolo.

 Il coordinatore ha sintetizzato, infine, lo stato dell’arte del progetto “Volti di Banca Etica”, con l’auspicio che possa partire dal 2022, per rafforzare fisicamente sia la visibilità sul territorio che le relazioni Banca-soci. (p.c.)

 

788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online