Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.53

Inaugurato a Roma il ‘Refuge LGBT’ realizzato dalla Regione Lazio

La tutela delle vittime, d'altronde, è uno dei tasselli indispensabili nelle politiche di contrasto ai crimini d'odio e alle violenze di genere, perciò l'implementazione di strutture come Refuge Lgbt rappresenta un passo concreto fatto nella giusta direzione

| Scritto da Redazione
Inaugurato a Roma il ‘Refuge LGBT’  realizzato dalla Regione Lazio

Dichiarazione di Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio) : ‘Storie dure da ascoltare e raccontare: tante ragazze e ragazzi vengono mandati via di casa perché gay. È tristissimo, ma succede ancora. Oggi abbiamo aperto la prima casa per accoglierli, un luogo sicuro dove potranno ricostruire la loro vita e avere nuove opportunità. È un progetto al quale lavoriamo da anni e che oggi è realtà grazie alla tenacia dei volontari del Gay Center e alla Croce Rossa. In passato la Regione investiva 250 mila euro per i centri contro la violenza, oggi passiamo a 4 milioni di euro. È la dimostrazione che a Roma e nel Lazio le cose cambiano in meglio. Nella struttura lavoreranno h24 volontari e operatori che supporteranno gli ospiti dal punto di vista psicologico, legale, scolastico o professionale’.

Dichiarazione di Gabriele Piazzoni (Segretario ArciGay) : "Non possiamo che essere entusiasti di questa iniziativa - dichiara Piazzoni - che ha saputo far tesoro delle competenze dell'associazionismo lgbt locale per mettere in campo una buona pratica che già in altri territori abbiamo visto emergere. Ricordiamo infatti che già a Messina un bene confiscato alla mafia è stato destinato all'accoglienza delle vittime di omotransfobia e analogamente a Milano il Comune ha manifestato la stessa intenzione. Ora grazie al Gay Center e ai suoi volontari che da mesi stanno lavorando assieme alla Croce Rossa, con il sostegno delle istituzioni, questo strumento prende forma proprio nella capitale, in maniera concreta ed efficace, a disposizione delle persone lgbt innanzitutto, ma anche di tutti gli amministratori pubblici e le associazioni che vorranno replicarlo nei loro territori. La tutela delle vittime, d'altronde, è uno dei tasselli indispensabili nelle politiche di contrasto ai crimini d'odio e alle violenze di genere, perciò l'implementazione di strutture come Refuge Lgbt rappresenta un passo concreto fatto nella giusta direzione", conclude Piazzoni.

Nella foto Nicola Zingaretti con Flavio Ronzi, Fabrizio Marrazzo e Gabriele Piazzoni

1111 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online