Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.23

Inceneritore di Cremona. Galimberti è coerente |M. Laudadio

Ma l'opposizione rifugge da argomenti seri e si concentra sull'Assessore Manfredini oggetto di un furibondo attacco

| Scritto da Redazione
Inceneritore di Cremona. Galimberti è coerente |M. Laudadio

Egregio Direttore,qualche considerazione in merito all'argomento inceneritore che sta occupando quotidianamente le pagine della stampa locale.

Trovo la posizione del sindaco e della giunta perfettamente coerente con quanto scritto nel programma elettorale che è diventato di fatto programma di governo della città: l'obiettivo è chiudere l'inceneritore 

Certo il percorso non è semplice e non può avere, per questo, tempi certissimi.

Dati alla mano, l'inceneritore in questione si trova al penultimo posto in Lombardia quanto ad efficienza energetica sia per il Piano Regionale di Gestione dei rifiuti sia per lo studio di Arpa Lombardia. 

Ci sono ovviamente altri parametri da valutare, come quello della salute dei cremonesi o quello dei costi; ma  a chi si chiede quanto costi spegnere l'inceneritore  chiederei se sa quanto costi mantenerlo in funzione e  continuare a spendere per manutenzione e ammodernamento per decenni, come abbiamo fatto in questi anni.

In ogni caso come ha già ampiamente ripetuto il Sindaco si aspettino i risultati delle commissioni di lavoro che sono state costituite  per una valutazione dei costi e dei  tempi e per la definizione di un serio piano industriale.

  Ma l'opposizione rifugge da argomenti seri e si concentra sull'Assessore Manfredini oggetto di un furibondo attacco  con relative e reiterate richieste di dimissioni, per parole che avrebbe pronunciato   nel corso di una telefonata con il presidente di AEM Gestioni, dott. Zamboni.

 Parole appuntate  o forse  registrate ( sarebbe molto grave) dallo stesso Zamboni,  comunque  carpite  in una conversazione telefonica  priva di ogni rilevanza al di fuori del contesto di un confronto politico. Questo chiarisce bene il carattere e lo spessore politico di questa minoranza che preferisce alzare polveroni  intorno al nulla anzichè portare avanti un confronto serio su un tema di grande rilevanza per i cittadini 

Distinti saluti

Mariella Laudadio (Cremona)

1244 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria