Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.04

Inceneritore di Cremona I cittadini si sentono ingannati di Benito Fiori (Cremona)

«Si sono riscontrate anomalie nella elaborazione delle misure di polveri “in continuo” per entrambe le linee perdurate nell’intervallo di tempo compreso fra il 4 settembre 2013 e il primo settembre 2015».

| Scritto da Redazione
Inceneritore di Cremona I cittadini si sentono ingannati di Benito Fiori (Cremona)

Il Circolo culturale "AmbienteScienze", certo di interpretare i sentimenti di molti cittadini cremonesi che si sono sentiti ingannati da due anni di false comunicazioni ufficiali relative ai dati delle emissioni inquinanti, quindi riguardanti la loro salute, ritiene che sia più che giustificato richiedere le immediate dimissioni dei vertici dell’ente gestore dell'inceneritore di San Rocco, fino allo scorso giugno, AEM Gestioni S.r.l., oggi Linea Reti e Impianti S.r.l..

Formalmente, la richiesta non potrà che partire dall’AEM Spa, di totale proprietà del Comune di Cremona e azionista al 30,9% delle azioni di Linea group holding Spa, proprietaria della citata Srl responsabile dell’inganno denunciato dall’Arpa Lombardia. Infatti, da una lettera di questa Agenzia del novembre scorso, si legge: «Le verifiche fin qui eseguite portano alla conclusione che, così come costruito, il sistema di controllo non era in grado di evidenziare il superamento dei limiti alle emissioni in atmosfera per l’inquinante polveri». Ed ancora:  «Si sono riscontrate anomalie nella elaborazione delle misure di polveri “in continuo” per entrambe le linee perdurate nell’intervallo di tempo compreso fra il 4 settembre 2013 e il primo settembre 2015».

Un fatto grave che deve essere trattato in modo che le conseguenze siano un deterrente per il futuro nei confronti di chi gestisce servizi, in special modo quando sono di proprietà pubblica.

Per il Circolo “AmbienteScienze”

Benito Fiori (Cremona)

1463 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online