Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.41

Incontro bilaterale Italia-Turchia

Incontro bilaterale Italia-Turchia

| Scritto da Redazione
Incontro bilaterale Italia-Turchia

Si è concluso il 2° Tavolo tecnico bilaterale in materia di sicurezza tra Italia e Turchia. Una delegazione di alto livello guidata dal vice direttore generale della Polizia Nazionale Turca Erhan Gulveren ha partecipato a incontri e visite presso le principali articolazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

In particolare, il primo appuntamento si è svolto presso la sala Europa dell’Ufficio di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, alla presenza del vice direttore generale preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, Mariateresa Sempreviva e delle autorità diplomatiche dei due Paesi, l’ambasciatore turco in Roma, Omer Gucuk e l’ambasciatore italiano ad Ankara, Massimo Gaiani, collegati da remoto.

I lavori sono stati caratterizzati da una sessione plenaria, con la partecipazione di rappresentanti di tutte le forze di polizia e delle direzioni centrali, cui sono seguite sessioni tecniche che hanno consentito di approfondire i temi dell’immigrazione clandestina, della criminalità organizzata, del cybercrime, del terrorismo e del contrasto al narcotraffico.

Nel debriefing, tenuto dal direttore dell’Ufficio per il coordinamento, Vittorio Lapolla e dal direttore del Servizio relazioni internazionali, Eufemia Esposito, sono state definite le modalità della cooperazione di polizia tra i due Paesi per affrontare comuni sfide sulla sicurezza anche in relazione alla recente crisi afghana.

Formazione reciproca e scambio informativo sono state le parole chiave del tavolo tecnico che nella prossima edizione si terrà ad Ankara.

In occasione della visita, il vice direttore generale Gulveren è stato inoltre ricevuto dal capo della Polizia Lamberto Giannini. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di reciproca collaborazione istituzionale.

412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria