Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.53

Inizia la sua attività il Chapter Filitalia Lombardia. Gian Carlo Storti designato Presidente

Filitalia iNTERNATIONA è una Fondazione italo americana attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, Filitalia conta 12 Chapter tra USA e Canada, 9 Chapter in Italia. E' presente in Germania e in Brasile.

| Scritto da Redazione
Inizia la sua attività il Chapter Filitalia Lombardia. Gian Carlo Storti  designato Presidente

Inizia la sua attività il Chapter Filitalia Lombardia. Gian Carlo Storti  designato Presidente

Filitalia iNTERNATIONA è una Fondazione italo americana attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, Filitalia conta 12 Chapter tra USA e Canada, 9 Chapter in Italia. E' presente in Germania e in Brasile.

Il Distretto Italia di Filitalia International in questi mesi ha operato una azione di riorganizzazione e di razionalizzazione della propria struttura , sia in base ai dettami statutari e sia rispetto alla sua mission , dovuta ad una crescita di adesioni su tutto il territorio nazionale .

Il Distretto  opera con un Direttivo nazionale formato prevalentemente dai Presidenti  dei vari Chapter (Capitoli) , operativi su tutto il territorio nazionale con la possibilità di nominare dei corrispondenti in rappresentanza del sodalizio

Al fine di permettere una  maggiore rappresentanza  ed una più efficace attività di promozione   il Direttivo nazionale del Distretto Italia di Filitalia International  ha aderito all'unanimità con una apposita deliberazione alla richiesta dei Chapter lombardi di formare un Chapter regionale della Lombardia, designando Giancarlo Storti Presidente con l'incarico di procedere alla organizzazione e alla raccolta delle adesioni per il 2016.  Entro l'anno verrà poi indetta una Assemblea per ratificare le nomine in seno al Chapter Lombardia.

L’obiettivo-evidenzia  Daniele Marconcini -Governatore di Filitalia Distretto Italia- è quello di rendere più efficace sul piano lombardo l’azione di promozione delle mission di Filitalia Internazional che si concretizzano in tre parole d’ordine : Giustizia, Umiltà ed Onestà

L’obiettivo principale del Chapter Filitalia Lombardia sarà quello di promuovere e far conoscere la cultura democratica americana nelle nostra regione e di curare ed organizzare scambi culturali, in particolari di giovani, fra Lombardia e gli USA con particolare attenzione alla Pennsylvania , rafforzando i rapporti con le Università lombarde. Prioritaria sarà la divulgazione della memoria dell'emigrazione nei vari territori e il rapporto con le comunità italiane all'estero, comprensive dei nuovi migranti che sempre piu' numerosi lasciano l'Italia per motivi di studio e professionali.

La struttura del Chapter Lombardo di Filitalia proposta dal Direttivo nazionale è stata costi definita.

- Gian Carlo Storti  (Cremona) Presidente

-Maurizio Cazzaniga (Como) Vice Presidente

- Flavia Aondio  (Lecco) Segretaria

- Claudio Lunghi (Mantova ) Responsabile Giovani

I corrispondenti sul territorio  sono: Giuseppe Taverna di Milano, Claudio Lunghi di Mantova, Gian Carlo Storti  di Cremona,Flavia Aondio  di Lecco  e Maurizio Cazzaniga di Como

Con il primo di settembre si aprirà la campagna di iscrizione per gli anni 2016-2017 e nel corso dell’anno sarà definito il programma di lavoro.

Ufficio stampa Distretto Italia Filitalia International

Nella foto del 10 settembre 2015 la delegazione USA di Filitalia guidata da Pasquale Nestico in viita al Museo del Violino di Cremona

1612 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online