Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.02

INPS: Orlando (PD), su conguaglio il Ministro Fornero chiarisca

| Scritto da Redazione
INPS: Orlando (PD), su conguaglio il Ministro Fornero chiarisca

“Chiediamo che il Ministero del Lavoro e l’INPS intervengano immediatamente per rimediare alla decisione di applicare un conguaglio fiscale ai cittadini titolari di più di una prestazione INPS nel 2012. Credo inoltre che i responsabili di tale decisone, di cui l’INPS è mero esecutore, debbano delle spiegazioni ai numerosi lavoratori, i quali si sono ritrovati, per il mese di Gennaio, assegni anche di 10 euro”. Lo dichiara Andrea Orlando, capolista Pd in Liguria.
“Per via di questo conguaglio fiscale i lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro, che sono in mobilità o cassa integrazione, hanno ricevuto assegni INPS,  ammontanti a cifre che la stessa INPS ha definito “simboliche” e che invece rappresentano una grave ferita per la dignità di cittadini che si trovano già in una difficile situazione. Voglio anche ringraziare i lavoratori che con il sindacato si stanno mobilitando per denunciare questa vicenda; purtroppo questo anomalo conguaglio non sembrerebbe essere un errore, ma ha tutta l’aria di essere un escamotage per produrre un piccolo risparmio nell’immediato. Risparmio tanto piccolo per i conti dello Stato – prosegue Orlando - quanto fasullo, infatti i lavoratori recupereranno quanto tolto loro, ma ci vorranno lunghi anni”.
“Chiedo spiegazioni al Ministro Fornero affinché chiarisca quanto accaduto, per evitare che tale eccessiva trattenuta si possa protrarre anche sull’assegno di Febbraio, e affinché – conclude Orlando - si cerchi di porre rimedio in tempi molto rapidi a quanto è stato già fatto”.
 
Roma, 25 gennaio 2013
PARTITO DEMOCRATICO

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria