Sabato, 22 gennaio 2022 - ore 09.18

Intervista a L. Pizzetti. Governo: Letta o Renzi? Riforme istituzionali: servono alcuni cambiamenti (video)

| Scritto da Redazione
Intervista a L. Pizzetti. Governo: Letta o Renzi? Riforme istituzionali: servono alcuni cambiamenti (video)

Intervista a L. Pizzetti. Governo: Letta o Renzi? Riforme istituzionali: servono alcuni cambiamenti (video)
Sui temi caldissimi del momento abbiamo sentito il Sen. Luciano Pizzetti (membro ufficio Presidenza del Senato e relatore della legge sull’abolizione delle Province).
Pizzetti, come è nel suo stile, non compie giri di parole ed arriva al dunque.

Sul Governo: Letta non può andare avanti così. O il Pd (ovvero Renzi) lo sostiene per davvero oppure è legittima la “staffetta” e che Renzi diventi Presidente del Consiglio. L’attuale situazione di un “governo che galleggia” non serve al paese e danneggia il Pd. Per fare le riforme è necessario che il Governo duri ancora almeno un anno.

Legge elettorale: l’aspetto positivo è il doppio turno. Vi sono ancora alcune criticità come la soglia, del 37,5% ancora troppo bassa e le altre soglie ancora troppo alte. Un forza politica che ottiene un milione di voti e che non entra in parlamento è un vulnus alla democrazia.
Riforma del titolo V della Costituzione: Pizzetti vedo la tentazione del ritorno al centralismo; alcune cose vanno corrette ma mantenendo l’impianto federalista dello Stato. Le province vanno abolite nella Costituzione
Abolizione del Senato: la proposta di Renzi non va bene. Sono da privilegiare le rappresentanze regionali e non quelle comunali. Eccessive le venti nomine a Senatori attribuite al Presidente della repubblica. C’è molto lavoro da fare per migliorare la proposta avendo ben chiaro che l’obiettivo è il superamento del bicameralismo perfetto.
Movimento 5 Stelle: comportamenti del M5S (dalla messa in stato d’accusa di Napolitano, agli atteggiamenti aggressivi in parlamento) sono tutti dentro una logica di antisistema che fa danni al paese.

Insomma un Pizzetti che non si risparmia in meline e che rivendica che anche la minoranza del Pd possa esprimersi e fare le battaglie sui contenuti che ritiene necessarie per il bene del paese.

 

Intervista di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it

Cremona 8 febbraio 2014

 

Il Video
Intervista a L. Pizzetti . Governo: Letta o Renzi? Riforme istituzionali: servono alcuni cambiamenti

1137 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria