Domenica, 15 settembre 2024 - ore 04.56

Intervista a Maurizio Manzi assessore al bilancio del comune di Cremona

Per cambiare la macchina comunale è necessario coinvolgere il personale

| Scritto da Redazione
Intervista a Maurizio Manzi assessore  al bilancio  del comune di Cremona


Dopo Andrea Virgilio, Rosita Viola e Maura Ruggeri e Barbara Manfredini abbiamo intervistato Maurizio Manzi: Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione.

Nello specifico i suoi incarichi sono: Bilancio; Riorganizzazione della Macchina comunale e del Personale; Formazione del personale; Agenda digitale: Piano di digitalizzazione del Comune; Sistema Informativo Territoriale e Servizi Statistici; Progetto Polo Tecnologico.

Manzi è un uomo maturo e con grande esperienza nel settore privato. Ma non è di quei manager che “parla male” del pubblico. Anzi. Nell’intervista ha più volte sottolineato come sia necessario, in una struttura pubblica, coinvolgere i dipendenti agli obiettivi dell’amministrazione con strumenti di partecipazione e valorizzazione.

Avendo il gravoso compito di gestire le risorse è molto prudente e preciso.

Con dovizia di particolari ha spiegato come  a giugno, la giunta Galimberti, si è trovata di fronte un deficit di bilancio di 2600 mil di euro , che dopo varie attente verifiche e tagli sono diventati circa 650. A questo punto non era possibile fare altro che individuare un’area con la quale far entrare nuove risorse.

L’area individuata è stata quella dell’ IMU sulla seconda casa che consentirà con una maggiore entrata ci circa 650 mila euro di pareggiare il bilancio 2014

Nessuna polemica diretta con la precedente amministrazione ma la sobria sottolineatura che non erano finanziati capitoli sul versante del welfare. Questa situazione avrebbe creato gravi problemi ai cittadini.

Intervista Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 2 ottobre 2014

2890 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria