Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.30

Intervista a Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli

Faccia a faccia col giovane sindaco cremonese che ci parla dei suoi progetti per Gerre

| Scritto da Redazione
Intervista a Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli Intervista a Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli Intervista a Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli


Michel Marchi è il giovane (29 anni) sindaco di Gerre de' Caprioli eletto con una lista civica di centro sinistra nel maggio 2014. Il comune rivierasco del PO , meglio conosciuto come Bosco ex Parmigiano, ha poco più di 1300 abitanti.

Da questa nuova generazione di sindaci si evince molta concretezza. Il primo dei loro impegni, anche in ragione dei tagli statali, è quello di recuperare risorse. Sono state fatte quindi gare per risparmiare sulle bollette della luce, l’impianto di illuminazione del paese è stato rinnovato con il sistema a led , si stanno sperimentando nuove modalità per la raccolta del secco dei rifiuti a secco con la pesatura ecc.

L’impegno della sua amministrazione sulla scuola è totale. ‘Un paese senza scuola è un paese senza vita’ dichiara.

Per questo hanno fatto di tutto per ristrutturarla e quindi mantenerla.

Gli ‘stranieri’ si sono ben integrati nella piccola comunità e non danno alcun problema. Gli anziani vivono in un contesto ‘protetto’ con l’impegno di molti volontari.  Vi sono anche molteplici iniziative per offrire ai giovani opportunità di incontro e di svago.

L’altro pezzo forte è l’impegno per le zone verdi lungo il Po. Da Cremona a Stagno Lombardo, passando dal Bosco ex Parmigiano, vi è una intera ciclabile che viene costantemente manotenuta  per dare la possibilità di godere di questi bei luoghi.

Il percorso di vita, nella zona del Mento, sta per essere risitstemato dopo le nevicate di quest’inverno. Insomma, anche il piccolo comune di Gerre de' Caprioli non rinuncia ad essere comunità e non vuole essere considerato come un quartiere di Cremona.

3849 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria