Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.29

Invasioni Digitali 2016 Pizzighettone Invaso e In..rete 25 APRILE 2016 ore 15.00 – 17.30

Per la prima volta a Pizzighettone approda la prima tappa dell'edizione 2016 delle 'Invasioni Digitali' che dal 22 Aprile all'8 Maggio invaderanno la provincia di Cremona e l'Italia intera. Una serie di eventi per promuovere le varie località con le loro eccellenze, organizzati da persone che hanno a cuore il proprio territorio.

| Scritto da Redazione
Invasioni Digitali 2016  Pizzighettone Invaso e In..rete 25 APRILE 2016  ore 15.00 – 17.30

Con la prerogativa che l'invasione pacifica al posto delle armi avrà come strumenti macchine fotografiche e smartphone pronti a digitalizzare e condividere subito in rete foto e video, attraverso internet e i social media. I partecipanti (prenotazione consigliata a questo link: http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-a-pizzighettone-citta-murata/ ) saranno quindi appassionati di storia, arte, fotografia, del mondo digitale, della rete e anche blogger.

#InvasioniDigitali andrà in scena a Pizzighettone nel pomeriggio di Lunedì 25 Aprile. Gli organizzatori sul territorio cremonese sono Chiara Regazzini e Giangiacomo Maroli, con l'importante collaborazione di Elisabetta Riboni dell’Ufficio IAT di Cremona. “Già dall'anno scorso ci interessava portare quest'iniziativa a Pizzighettone - afferma Chiara Regazzini - per la sua storia, per la sua cultura e il suo fascino. Basti pensare che qui è stato prigioniero anche un re di Francia”.

“Pizzighettone è sempre animato da eventi di stampo storico-culturale e gastronomico - ricorda Giangiacomo Maroli - ed è anche per questo che, grazie all'appoggio di Elisabetta Riboni, siamo riusciti a concretizzare la collaborazione con il Comune di Pizzighettone, Pizzighettone Fiere dell'Adda e Gruppo Volontari Mura per una sinergia volta a realizzare questa giornata digitale che mancava alla città murata”.

“Un evento inedito per Pizzighettone che porta la nostra città murata di nuovo sotto i riflettori, un'ulteriore occasione per fare promozione turistica, con un ringraziamento agli organizzatori – commenta l'assessore al Turismo e Patrimonio, Sergio Barili – Ci siamo subito attivati per mettere a disposizione liberamente tutte le location necessarie, convinti che Internet e i Social media siano una nuova e grande opportunità per la comunicazione turistica e culturale. Con l'augurio che siano in molti a digitalizzare e mettere in rete la nostra città murata”.

Il punto di ritrovo degli 'invasori digitalizzati' sarà il Rivellino delle Mura di via Boneschi, da cui prenderà il via l'evento durante il quale si potranno digitalizzare location di grande effetto: il Fossato fortilizio, il Rivellino, la Cerchia muraria e le Casematte, il Bastione di Porta Soccorso, la Torre del Guado con la stanza-prigione del sovrano francese Francesco I di Valois, il fiume Adda e, nella borgata di Gera (dopo aver superato il ponte Trento e Trieste), la chiesa di San Pietro dalla tipica facciata mosaicata oltre all'esterno dell’adiacente cortina muraria sulla sponda destra dell'Adda.

Il percorso non sarà una classica visita guidata, bensì verrà accompagnato dal breve racconto di curiosità e leggende legate ad alcuni dei luoghi, narrate dallo storico pizzighettonese Gianfranco Gambarelli, del Gruppo Volontari Mura.

Per maggiori dettagli è sufficiente consultare il gruppo pubblico su Facebook delle Invasioni Digitali -Provincia di Cremona e vi ricordiamo che sarebbe opportuno iscriversi all'evento sul

sito http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-a-pizzighettone-citta-murata

Vista la natura digitale dell'iniziativa, gli organizzatori rammentano che l'utilizzo di macchine fotografiche e Smartphone è caldamente consigliato e la condivisione sui vari profili social personali è d'obbligo, soprattutto con l'hashtag #invasionipizzighettone.

La partecipazione è ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto al Gruppo Volontari Mura.

In collaborazione con: Comune di Pizzighettone, Pizzighettone Fiere dell'Adda e Igerscremona.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2638 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online