Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.54

Istruzione, Udu e Rete Studenti: "I dati confermano l'emergenza nazionale"

| Scritto da Redazione
Istruzione, Udu e Rete Studenti:

I dati dell’Eurostat mostrano che l’Italia è all’ultimo posto in assoluto per spesa in Cultura e penultima, seguita solo dalla Grecia, per spesa in Istruzione.

Michele Orezzi, Coordinatore dell’Unione degli Universitari, commenta così la notizia: “E’ semplicemente l’ennesima conferma di quello che diciamo da anni come studenti, la spesa in Istruzione nel  nostro Paese è più che insufficiente”. Continua Orezzi: “Dopo tanti slogan e tante campagne di disinformazione, ecco dei dati che certificano la realtà. I dati dell’Eurostat sono una risposta chiara e inconfutabile per tutti quelli che ancora oggi si ostinano a dire che bisogna tagliare la spesa in Istruzione. Dopo il calo degli iscritti all’università, dopo aver verificato, sempre dai dati dell’Eurostat, che siamo l’ultimo Paese in assoluto per numero di giovani laureati in Europa, è chiaro a tutti come l’Istruzione sia una vera e propria emergenza nazionale”.

Daniele Lanni, Portavoce della Rete degli Studenti, dichiara: “Dopo anni in cui hanno prima negato i tagli, poi li hanno giustificati con la crisi e con le politiche di austerity oggi ci vediamo ancora una volta fanalino di coda in Europa. Non è più accettabile, tutto il Paese deve prendere atto della situazione e devono essere adottati interventi urgenti e straordinari. Il taglio alla spesa per l’Istruzione dimostra il taglio al futuro di una intera generazione”.

1173 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria