Mercoledì, 26 giugno 2019 - ore 11.01

Italia Cgil In partenza il tour dei Nuovi diritti il 16 febbraio a Roma

Nato in collaborazione tra Cgil e Lovers Film Festival

| Scritto da Redazione
Italia  Cgil In partenza il tour dei Nuovi diritti il 16 febbraio a Roma

Italia  Cgil In partenza il tour dei Nuovi diritti il 16 febbraio a Roma

Nato in collaborazione tra Cgil e Lovers Film Festival

Parte a gennaio il tour in Italia per i Nuovi diritti, che nasce in collaborazione tra Cgil Nuovi Diritti e il Lovers Film Festival, la kermesse cinematografica a tematica Lgbtqi più antica e prestigiosa d’Europa nata nel lontano 1986 .

L'Ufficio Nuovi Diritti segue, in Cgil, le tematiche della laicità dello Stato e dell'autodeterminazione della persona e il contrasto alla discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Ha articolazioni territoriali ed è attualmente diretto da Maria Gigliola Toniollo e Sandro Gallittu.

Il 34esimo Lovers Film Festival - Torino Lgbtqi Visions diretto da Irene Dionisio e fondato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba, anche consulente alla direzione artistica, si terrà dal 24 al 28 aprile 2019 al Cinema Massimo, Torino per il Museo Nazionale del Cinema. Il programma del format prevede: Il cortometraggio “Odio il rosa”, realizzato da Margherita Ferri dopo l'esordio nel lungometraggio per Biennale College a Venezia 2018. Il corto introduce "Watch Without Prejudice vol. 1, video tributo a George Michael", curato dal music teller Federico Sacchi, a vent’anni dal coming out di George Michael. Lovers Film Festival e Federico Sacchi omaggiano il cantante inglese recentemente scomparso, con un’esperienza d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie.

Le date del tour:

18 gennaio 2019 - Cinelab del Cineporto di Lecce- via Vecchia Frigole 36, Lecce - 21.30

20 Gennaio 2019 - Cineteca Sarda - Viale Trieste, 118, Cagliari - 18.00

16 Febbraio 2019 - Sparwasser - Via del Pigneto 215, Roma - 21.30

Gli obiettivi del tour sono quelli di diffondere la conoscenza sul territorio nazionale del Lovers (Festival cinematografico a tematica lgbtiq più antico d’Europa - 1986 -) e la lotta - attraverso il cinema e le arti performative per la rivendicazione dei diritti e per il contrasto dell’omotransfobia. Il tour è realizzato da Cgil Nuovi Diritti in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Lovers Film Festival con il partneriato di Cinelab del Cineporto di Lecce, Sparwasser - Roma, Società Umanitaria - Cineteca Sarda - C.S.C.

Fonte : rassegna sindacale

907 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online