Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 21.55

ITALIA Vega MORTI SUL LAVORO MEDIA DI 80 VITTIME AL MESE

PRIMI SETTE MESI 2023 ANCORA UN BILANCIO DRAMMATICO: 559 VITTIME

| Scritto da Redazione
ITALIA Vega MORTI SUL LAVORO MEDIA DI 80 VITTIME AL MESE

ITALIA Vega MORTI SUL LAVORO MEDIA DI 80 VITTIME AL MESE. 

PRIMI SETTE MESI 2023 ANCORA UN BILANCIO DRAMMATICO: 559 VITTIME 

LA SITUAZIONE È ANCORA CRITICA E PEGGIORA DI MESE IN MESE. CRESCONO GLI INFORTUNI MORTALI REGISTRATI IN OCCASIONE DI LAVORO (+ 4,4% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2022) PASSATI DA 412 A 430. E SONO 129 QUELLI IN ITINERE.

PREOCCUPANTE ANCHE L’ELEVATA INCIDENZA DI MORTALITÀ DEI GIOVANISSIMI CON UN’ETÀ COMPRESA TRA I 15 E I 24 ANNI. BEN SUPERIORE RISPETTO AI COLLEGHI NELLA FASCIA TRA I 25 E I 34 ANNI (15,7 CONTRO 9,5). E FINO AI 14 ANNI SI RILEVANO ANCORA 30.845 DENUNCE DI INFORTUNI (CIRCA IL 9% DEL TOTALE).

IL LIVELLO D’EMERGENZA RIMANE ELEVATO ANCORA PER I LAVORATORI STRANIERI: IL LORO RISCHIO DI INFORTUNIO MORTALE È QUASI DOPPIO RISPETTO AGLI ITALIANI, CON UN’INCIDENZA DI MORTALITÀ DI 33,3 CONTRO IL 16,9 DEGLI ITALIANI.

SEMPRE IN DIMINUZIONE DALL’INIZIO DELL’ANNO LE DENUNCE DI INFORTUNIO TOTALI: - 21,9% RISPETTO A LUGLIO 2022. UN DATO POSITIVO CHE DEVE ESSERE SEMPRE E COMUNQUE SPIEGATO: NEI PRIMI MESI DEL 2022, INFATTI, GLI “INFORTUNI PER COVID” ERANO ANCORA MOLTO NUMEROSI. DUNQUE, È LA CONCLUSIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA LA VERA CAUSA DI QUESTO SIGNIFICATIVO DECREMENTO.

L’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA RIMANE IL SETTORE PIÙ COLPITO DAGLI INFORTUNI (42.807).

SUL PODIO DELL’INSICUREZZA IN ZONA ROSSA CI SONO: UMBRIA, ABRUZZO, BASILICATA E CALABRIA. QUESTA È LA PRIMA ISTANTANEA DELLA MAPPATURA DELL’EMERGENZA DELL’OSSERVATORIO VEGA ENGINEERING CHE AIUTA A CAPIRE DOVE I LAVORATORI HANNO RISCHIATO MAGGIORMENTE LA PROPRIA VITA DA GENNAIO A LUGLIO 2023.

Per saperne di più Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering

 

LA ZONIZZAZIONE A COLORI È LA NUOVA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA ELABORATA DALL’OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE VEGA ENGINEERING DI MESTRE PER FOTOGRAFARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEI LAVORATORI.

L’incidenza degli infortuni mortali indica il numero di lavoratori deceduti durante l’attività lavorativa in una data area (regione o provincia) ogni milione di occupati presenti nella stessa. Questo indice consente di confrontare il fenomeno infortunistico tra le diverse regioni, pur caratterizzate da una popolazione lavorativa differente.

La zonizzazione utilizzata dall’Osservatorio Vega dipinge il rischio infortunistico nelle regioni italiane secondo la seguente scala di colori:

Bianco: regioni con un’incidenza infortunistica inferiore al 75% dell’incidenza media nazionale

Giallo: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il 75% dell’incidenza media nazionale e il valore medio nazionale

Arancione: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il valore medio nazionale e il 125% dell’incidenza media nazionale

Rosso: regioni con un’incidenza infortunistica superiore al 125% dell’incidenza media nazionale

306 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online