L’iter, finalmente, parte. L’assessore Rosita Viola e la Presidente del Consiglio comunale di Cremona Simona Pasquale hanno mantenuto gli impegni ed hanno convocati , lo scorso 2 febbraio 2016, le commissioni competenti per esaminare il materiale proposto dalle Associazioni ‘ Immigrati Cittadini’ e ‘Comitato Pro-Consulta Comunale Stranieri’.
La proposta di deliberazione era stata presentata corredata da circa 400 firme lo scorso 24 aprile 2015 avente come oggetto l'istituzione della Consulta Comunale elettiva delle cittadine e dei cittadini stranieri/apolidi residenti a Cremona. La soddisfazione di Rosanna Ciaceri è grande: ‘Finalmente si parte con l’iter. Alle commissioni riunite abbiamo trovato un clima positivo. Non abbiamo-per il momento-trovato differenza fra le forze politiche. Tutte in questa fase si sono dichiarate disponibili a discutere ed a portare a buon fine l’iter della Consulta con l’approvazione del regolamento comunale’.
Il tema è importante. Infatti se la proposta andrà a buon fine gli stranieri adulti potenziali elettor sono stimati in 3.500 individui per la città di Cremona che avranno così la possibilità di eleggere i propri rappresentanti.
Nella telefonata Rosanna Ciaceri affronta anche i dettagli della proposta e ringrazia tutti coloro sosterranno l’iniziativa.
Il nostro sito seguirà l’evolversi della situazione
Allegati audio:
Audio 1: