Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.54

L’inceneritore fa male alla salute di Benito Fiori

Si gli inceneritori inquinano: Non perché io sia un “esperto”, e per giunta “improvvisato”, ma perché da ormai oltre venti anni cerco solo di essere “informato” sulle questioni ambientali.

| Scritto da Redazione
L’inceneritore fa male alla salute  di Benito Fiori

Il 18 u.s., presso Sala Eventi a Cremona si è tenuta un’iniziativa pubblica con l’intenzione di informare sugli effetti pericolosi per la salute umana in generale degli inceneritori e sullo stato dell’arte di quello di Cremona e fare così intendere le ragioni, grazie alle relazioni di tre medici cremonesi, che sono alla base della richiesta della chiusura dell’impianto. Un signore, che si firma con il nickname di un vecchio cellulare e follower di un noto foglio informatico cremonese, aveva criticato chi l’ha organizzata con queste parole: «Silvio Garattini e Umberto Veronesi sostengono tesi contrarie con studi documentati e riconosciuti a livello internazionale. Basta con questi improvvisati esperti. I paesi ambientalisti (Svezia e Danimarca, ma anche Svizzera, Francia e Germania) inceneriscono i rifiuti, i paesi dove la criminalità ed i politici comici comandano, si affidano alle discariche.».

Benché poco disponibile a replicare alle critiche di chi si nasconde dietro pseudonimi, essendo tra coloro oggetto del suo sprezzante giudizio, questa volta sento il bisogno di rispondere, sperando di fare comprendere quanto egli sia lontano dal conoscere le cose di cui parla. Non perché io sia un “esperto”, e per giunta “improvvisato”, ma perché da ormai oltre venti anni cerco solo di essere “informato” sulle questioni ambientali. Non per hobby, ma perché si tratta di tematiche che riguardano la salute mia e di tutti. Circa le ridicole allusioni a collegamenti con la criminalità e/o con qualche partito, la cosa non mi sfiora neppure.

Questi i punti cui ho dovuto rispondere: lo smaltimento dei rifiuti, l’assenza (volontaria?) di qualsiasi accenno alla Raccolta Differenziata (RD), la questione sanitaria, l’inceneritore di Cremona. Poiché lo spazio assorbito è contrario alle regole in uso per una “lettera al giornale”, chi fosse curioso o interessato può cliccare su

http://www.ambientescienze.it/2016/06/24/basta-con-i-negazionismi-disinformati/  

Benito Fiori del Circolo culturale “AmbienteScienze” (uno degli organizzatori dell’incontro)

 

1298 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online