L’Oglio Po Chiese unito per lo sviluppo del territorio
40 Comuni firmano in Regione Lombardia l'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Tematico
Milano, 16 dicembre 2022 - Quaranta Comuni dell’Oglio Po Chiese hanno firmato il protocollo d’intesa per l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Tematico (AQST) grazie al quale beneficeranno dispeciali fondi di Regione Lombardia.
Oggi, venerdì 16 dicembre, la concertazione iniziata a febbraio2022 su iniziativa di 32 piccoli Comuni esclusi dai benefici dell’Area Interna, si è finalmente completata con la firma dell’Intesa tra Regione ed Enti territorialmente competenti.
Questo strumento di pianificazione è stato istituito con Legge Regionale a novembre 2019 con lo scopo di sostenere interventi collegati e finalizzati all’attuazione di tematiche di particolare rilievo regionale. Fino a questo momento era stato applicato in chiave prettamente territoriale, ma per la prima volta Regione Lombardiaha proposto la sua applicazione in chiave tematica. In seguito al lavoro di concertazione, guidato sul territorio dal GAL Oglio Po con il supporto tecnico-scientifico di NOMISMA, l’AQST avrà lo scopo di aumentare l’attrattività e migliorare i servizi essenziali necessari per contrastare lo spopolamento in atto nel territorio.
Leggi tutto clicca qui
Allegati Pdf: