Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.56

L'Uisp presenta i Mondiali Antirazzisti a Riace, dal 5 al 7 luglio

Per la prima volta anche la città della locride sarà inondata dallo spirito sportivo ed inclusivo dei Mondiali Antirazzisti, portatore dei valori di accoglienza

| Scritto da Redazione
L'Uisp presenta i Mondiali Antirazzisti a Riace, dal 5 al 7 luglio

L'Uisp presenta i Mondiali Antirazzisti a Riace, dal 5 al 7 luglio

Dal 5 al 7 luglio a Riace, in Calabria, si terranno i Mondiali Antirazzisti, manifestazione di sport e inclusione organizzata dall’Uisp insieme alle società sportive del territorio, nell’ambito dell’Almanacco nazionale delle iniziative antirazziste che l’associazione sta promuovendo in tutta Italia sul tema dello sport e dell’integrazione.

Alla conferenza stampa, insieme a Mimmo Lucano, sono intervenuti:

  • Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp
  • Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp
  • Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search on Media Group e ideatore del WMF

Per la prima volta anche la città della locride sarà inondata dallo spirito sportivo ed inclusivo dei Mondiali Antirazzisti, portatore dei valori di accoglienza, di rispetto e di dignità umana promossi da papa Francesco e dal presidente Mattarella.  Per tre giorni la città calabrese ospiterà la carovana antirazzista che porterà tante attività di sport per tutti.

Attraverso il calcio, la pallavolo, la pallacanestro ed il beach rugby verranno promosse occasioni di accoglienza e di inclusione. Gli amanti dello sport sociale arriveranno da varie regioni del Paese, con squadre composte da cooperative sociali, associazioni, tifosi, migranti e richiedenti asilo. Da Bologna è prevista la partenza di quattro autobus. Ci saranno anche squadre provenienti da Germania, Danimarca, Francia e non si escludono ulteriori presenze dall’estero.

Si prevede così una manifestazione di promozione sociale e sportiva che godrà al contempo delle meravigliose bellezze del territorio. Tutte le attività verranno svolte con uno squarcio della costa ionica a fare da sfondo. Inoltre, sarà anche l’occasione per la scoperta di paesaggi naturali e delle tradizioni locali.

L’Almanacco delle iniziative antirazziste non finisce qui. In contemporanea alla manifestazione di Riace i Mondiali Antirazzisti andranno in scena il 6 luglio a Prato e il 7 luglio a Brescia

L’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, intervenendo sul palco della “Repubblica delle Idee” a Bologna, ha descritto i Mondiali Antirazzisti come “un segnale bellissimo per il significato che rappresentano”

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

 

676 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online