Sabato, 21 settembre 2019 - ore 16.01

UISP Cremona La premiazione del Premio Mimosa 2019 avverrà sabato 30 marzo

I vincitori delle votazioni on-line del Premio Mimosa 2019 sono:l’atleta sig.ra Luna Riviera Asd Shotokan Ryu Cavasport, la dirigente sig.ra Chiara Ghisolfi dell’ Asd Cremona Rugby,l’allenatrice sig.ra Brunella Bertoli dell’RedBlack Rollerteam Asd

| Scritto da Redazione
UISP Cremona La premiazione del Premio Mimosa 2019 avverrà sabato 30 marzo

UISP Cremona La premiazione del Premio Mimosa 2019 avverrà sabato 30 marzo 

La premiazione è prevista per Sabato 30 marzo-alle ore 10.00 a Cremona-presso l’AULA MAGNA – Istituto di Istruzione Superiore  “A. Stradivari”  - via Colletta,5  - Cremona

Il Premio Mimosa è nato nel 2013 dalla scelta dell’UISP cremonese di valorizzare l’attività sportiva delle donne nel nostro ambito provinciale.

Da questa volontà è scaturita la Corsa Rosa, la corsa podistica non competitiva riservata alle donne, che il 10 marzo ha celebrato  la decima edizione superando la riguardevole cifra di oltre milleciquecento partecipanti partecipanti.

In abbinamento con la manifestazione sportiva abbiamo divulgato la Carta dei diritti delle donne nello sport, approvata con una risoluzione del Parlamento Europeo oltre trent’anni fa; e dulcis in fundo, come atto conseguente all’impegno di dare continuità alle azioni di valorizzazione delle donne sportive cremonesi, è nato il Premio Mimosa, condiviso sin dalla prima edizione dalla Redazione sportiva del quotidiano La Provincia e il sito on-line Sportgrigiorosso.

Un premio che non vogliamo conservare gelosamente come un momento esclusivo della UISP, ma al contrario estendere sempre più a tutte le realtà associative ed istituzionali che condividono i valori delle pari opportunità fra uomini e donne anche nelle attività sportive.

Di particolare significato è stato  il patrocinio riconosciutoci anche quest’anno dalla Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Prof.ssa Carmen Fazzi, così come non è puramente formale la condivisione dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Rosita Viola.

Altro importante riconoscimento maturato strada facendo è stato quello  col Panathlon Cremona, al quale ci accomunano alcuni valori fondamentali della pratica sportiva quali il fair-play, il rifiuto della violenza e del doping, come pure la parità dei diritti di accesso alle cariche dirigenziali  nello sport ufficiale.

Da ultimo è doveroso sottolineare il rapporto sinergico che da diversi anni si è instaurato con il Comitato Olimpico, sia regionale che provinciale.

Luca Zanacchi, Presidente UISP  Comitato territoriale di Cremona

488 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online