Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.05

La Banda della Polizia al Festival di Sanremo

| Scritto da Redazione
La Banda della Polizia al Festival di Sanremo

Quest’anno, in occasione del 71° Festival della canzone italiana, la Banda musicale della Polizia di Stato è stata invitata a suonare sul palco dell’Ariston.

I nostri orchestrali, con i loro brani, porteranno a Sanremo quello spirito di vicinanza che, durante il lockdown, grazie alla musica, ci ha permesso di essere #distantimauniti.

Per la Banda della Polizia di Stato, che da oltre novant’anni veicola i valori propri del nostro #essercisempre sui più importanti palcoscenici mondiali, sarà l’occasione anche per ringraziare, con la forza delle note musicali, tutti coloro che, durante questa pandemia, sono stati e continuano ad essere in prima linea per la salvaguardia della salute dell’intero Paese.

L’invito al Festival, inoltre, ha un ulteriore valore simbolico. Nel 2021 ricorre infatti il 40° anniversario della legge 121 del 1981 che ha determinato il cambiamento del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza da corpo militare a forza di Polizia civile ad ordinamento speciale, con la nuova denominazione di Polizia di Stato. Riforma che ha garantito parità di carriera alle donne poliziotto e che ha evidenziato la mission più profonda della nostra istituzione: essere al servizio del cittadino.

La Banda musicale, diretta dal maestro Maurizio Billi, suonerà questa sera durante la prima puntata della manifestazione canora ed eseguirà un medley musicale, omaggio ai musicisti Astor Piazzolla, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, e Carlos Gardel.

Nell’ambito degli eventi legati al Festival, infine, avverrà la premiazione delle due canzoni vincitrici dell’11^ edizione di “Musica contro le mafie”. La manifestazione canora, promossa dall’associazione di don Luigi Ciotti “Libera”, che da 3 anni ha il sostegno e la collaborazione anche della Polizia di Stato attraverso la rivista PoliziaModerna.

Quest’anno tra i giudici, e promotore delle canzoni in gara, c’è anche il maestro vice direttore della Banda musicale della Polizia, Roberto Granata.

La premiazione avverrà questa mattina alle 11,15 da “Casa Sanremo”, presso il Palafiori della città ligure, e sarà possibile seguire la diretta collegandosi sul sito www.casasanremo.it.

595 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria