Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.28

La casa del Pellegrino e la Piscina Kered’Onda premiati dal Rotary Cremasco San Marco

L'incontro è stata l'occasione per premiare e riconoscere il valore di due realtà del territorio cremasco che lavorano con e per i nostri concittadini.

| Scritto da Redazione
La casa del Pellegrino e la Piscina Kered’Onda premiati dal Rotary Cremasco San Marco

La casa del Pellegrino e la Piscina Kered’Onda premiati dal Rotary Club Cremasco San Marco

 Durante la tradizionale cena degli auguri, lo scorso venerdì sera al Fondaco dei Mercanti a Moscazzano, i soci del Rotary Club Cremasco San Marco si sono riuniti per scambiarsi i migliori auspici per le festività natalizia, ma soprattutto per premiare e riconoscere il valore di due realtà del territorio cremasco che lavorano con e per i nostri concittadini.

Quest’anno il Premio “Cremasco San Marco” è stato attributo a “LA CASA DEL PELLEGRINO”, un’Associazione di volontariato nata nel Marzo 2017 da volontari della parrocchia di Santa Maria della Croce di Crema e la Comunità Papa Giovanni XXIII allo scopo di promuovere e valorizzare la “Basilica del Santuario di Santa Maria della Croce” anche attraverso visite guidate ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per la conservazione artistica della Basilica. L’associazione intende accogliere Associazioni, Pellegrinaggi, gruppi parrocchiali, famiglie, facendo esperienza di un luogo aperto a tutti per ritrovare il sollievo dello spirito, il calore dell’accoglienza, la freschezza del ristoro. In questi quattro anni sono state molte le persone che hanno contribuito a rendere la Casa del Pellegrino un luogo sempre più accogliente. I volontari al momento sono una cinquantina, in aumento, e circa la metà sono ragazzi sotto i 25 anni. 

Con la riapertura dopo il lockdown è stato avviato il progetto “MAI PIU’ DA SOLI” per fronteggiare la solitudine lasciata dalla pandemia, attraverso l’organizzazione di eventi aggregativi e di condivisione. Erano presenti alla conviviale il Presidente Davide Balestracci, insieme al parroco di Santa Maria della Croce e a Sara Volpini, una delle anime della struttura. Felici e lieti di accogliere questo riconoscimento, che ogni anno il club conferisce ad un’associazione significativa e rappresentativa sul territorio cittadino, i rappresentanti dell’Associazione hanno riportato con orgoglio la grinta e la volontà soprattutto dei ragazzi di farsi parte attiva in questo progetto, che li vede coinvolti in maniera diretta. 

A chiusura della serata, alla presenza anche dei rappresentanti degli altri club del Gruppo Gerundo, si è svolta la tombola che ha visto in palio numerosissimi premi offerti dai soci del club. Il ricavato della tombola è stato destinato alla Piscina Kered’Onda, rappresentata da Barbara Donarini. La piscina dell’ANFFAS  è ormai una realtà consolidata in città ed ha avuto la forza di riprendere dopo la pandemia con più energia di prima. Il riconoscimento da parte del Club ha voluto dare ulteriore forza a questa ripresa.

La conviviale si è svolta in collaborazione con i ragazzi del Rotaract Terre Cremasche che hanno avuto l’onore di far entrare nel loro club un nuovo socio e di premiarne altri proprio durante l’occasione più caratteristica dell’anno.

Una serata all’insegna del divertimento e soprattutto del servizio verso le attività sociali svolte in città, “una serata che ha mostrato ancora una volta come si può fare tanto, basta crederci e mettersi insieme” – chiude la presidente Laura Franceschini, perfetta padrona di casa, insieme a Riccardo Nichetti, presidente del Rotaract. 

 Crema, 20 dicembre  2021

 

590 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online