Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.37

La crisi fa paura: 1 italiano su 3 teme di perdere tutto

| Scritto da Redazione
La crisi fa paura: 1 italiano su 3 teme di perdere tutto

I rilsulati di un sondaggio Doxa condotto per la campagna Unhcr "Routine is fantastic" a sostegno delle donne rifugiate nel mondo. Quasi 18 milioni di connazionali, se potessero, cambierebbero subito vita. Le donne più colpite e più preoccupate.
La crisi fa paura: 1 italiano su 3 teme di perdere tutto (foto Attilio Cristini) (immagini di Attilio Cristini)

È un'Italia preoccupata e insoddisfatta quella che emerge dal sondaggio realizzato dalla Doxa per l'Unhcr, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati, pubblicata in occasione del rilancio di "Routine is Fantastic", la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi quest'anno dedicata alla protezione di 20 milioni di donne rifugiate.

Mentre nel mondo 46,5 milioni di persone, tra rifugiati, apolidi e sfollati, sono state costrette a fuggire dalle proprie case, dal sondaggio emerge che quasi 18 milioni di italiani, se potessero, cambierebbero subito vita. Lo studio rivela poi che un italiano su tre si sveglia con la paura di perdere quello che ha e sono sopratutto le donne a temere di perdere le proprie certezze: oltre 8 milioni dichiarano di sentirsi in apprensione per la stabilità della loro vita.

"Lo studio mostra bene quanto per gli italiani, e per le donne in particolare, siano importanti le certezze e quanto oggi cresca il timore di perderle - ha commentato Federico Clementi, responsabile della raccolta fondi dell'Unhcr - e sono proprio le sicurezze quotidiane, la casa, gli affetti, l'istruzione, quello che le donne e le bambine rifugiate perdono e che la campagna 'Routine is Fantastic' vuole restituire grazie alla generosità degli italiani".

Stando al sondaggio condotto dalla Doxa per conto di Unhcr, la morsa della crisi ha trasformato la routine degli italiani. Secondo la ricerca, 17,8 milioni di italiani vorrebbero modificare radicalmente la propria condizione e lasciarsi alle spalle la vita attuale. Sono aumentati di 3,3 milioni in un anno coloro che abbandonerebbero per sempre la propria routine, sebbene quanti si dichiarano ancora soddisfatti e fortunati di ciò che hanno - l'80% degli intervistati - sia alto e invariato dal 2012.

Le paure che si affacciano ogni mattina danno il senso di questo cambiamento: un italiano su tre si sveglia con il timore di perdere tutto quello che ha costruito. Ad alimentare la sensazione di incertezza che accomuna da Nord a Sud, per la stragrande maggioranza (60%) è il "senso d'insicurezza legato alla situazione politico-sociale del nostro Paese", e la paura di perdere il posto di lavoro (20%).

E come sempre sono le donne a sentire il peso maggiore di tanta instabilità: oltre 8 milioni dichiarano la loro apprensione per la propria vita. Sono infatti gli affetti familiari, la salute, la sicurezza personale e il lavoro a contare più di ogni altra cosa nel sentirsi sereni nella propria routine di tutti i giorni.

Cala, invece, l'attaccamento agli oggetti della vita quotidiana, considerati tutti un po' meno indispensabili. In un anno i beni che danno la cadenza giornaliera alla nostra vita - cellulare, tv e radio, prodotti cosmetici, orologio, giornali - sono diventati tutti meno importanti nel determinare il benessere degli italiani.

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/11/11/106329/la-crisi-fa-paura-1-italiano-su-3-teme-di-perdere-tutto

2013-11-12

993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria