Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.30

La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video]

Siamo all’ultimo weekend della splendida festa , ne parliamo con Massimo Rivoltini e Stefano Pelliciardi

| Scritto da Redazione
La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video] La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video] La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video] La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video]


La Festa del Torrone Cremona 2022 batte tutti i record [Video]

Siamo all’ultimo weekend della splendida festa , ne parliamo con  Massimo Rivoltini e Stefano Pelliciardi

La Festa del Torrone di Cremona è all’ultimo wekend e sta battendo tutti i record di partecipazione. Gente da tutte le città lombarde e non solo. Circa 80  stand che offrono dolci specialità e non solo di torrone.

Famiglie intere che visitano i vari chioschi e che acquistano il torrone ed altri magnifici dolci in vista delle feste di Natale. I vari artigiani presentano le loro nuove produzioni. Il torrone, prima innovazione ora tradizione ogni anno si modifica. E’ un dolce vivo che interpreta i gusti del territorio.

Certo la capitale è la dolce Cremona dove la tradizione vuole che questo dolce sia stato presentato al banchetto di nozze il  25 ottobre 1441,  celebrate nella chiesa di San Sigismondo , fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

La leggenda narra che il nome “torrone”, modellato secondo la forma del Torrazzo cremonese. Da allora divenne uno dei dolci simbolo della città . Preparato in occasione delle feste, veniva regalato alle personalità politiche delle altre città come segno di benvenuto e per “agevolare” i negoziati.

Una lunga tradizione che come di dicono Massimo Rivoltini , titolare della omonima azienda e Stefano Pelliciardi , patron della festa, si rinnova nel tempo e sempre di più è un dolce che sta diventando di largo  consumo in tutto il nostro paese.

Domenica 20 novembre la grande festa del 2022, che si ripete da 25 anni, si chiuderà con altri eventi e tanta tanta gente che degusterà i prodotti della dolce Cremona.

Quest’anno la festa è stata intitolare ad Ugo Tognazzi che diventa la quarta delle T dei simboli cremonesi ovvero Turon, Turass, Tetass e Tugnass.

Video di Gian Carlo Storti welfarecremona 19 novembre 2022

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

https://www.youtube.com/watch?v=cDy-9yVFbQI

4078 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online