Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.43

La Grecia rimborserà il FMI

Lagarde comunque plaude alla "conferma" del rimborso di 460 milioni di euro da parte della Grecia.

| Scritto da Redazione
La  Grecia rimborserà il FMI

Al centro dell'incontro con Varoufakis il programma di riforme della Grecia. "Ci siamo scambiati i nostri punti di vista sugli sviluppi attuali e ci siamo detti d'accordo sul fatto che un'efficace cooperazione è nell'interesse di tutti. Abbiamo osservato che la continua incertezza non è nell'interesse della Grecia" ha affermato Lagarde al termine dell'incontro, sottolineando di aver "espresso il proprio apprezzamento per l'impegno del ministro a migliorare le capacità del team tecnico di lavorare con le autorità per la necessaria due diligence ad Atene, e rafforzare la discussione politica con i team a Bruxelles. Ho ribadito che il Fondo resta impegnato a lavorare con le autorità per aiutare la Grecia a tornare sulla strada della crescita sostenibile".

L'idea che circolerebbe è quella - mette in evidenza il Financial Times - che Tsipras formi una nuova coalizione con il tradizionale partito di centro sinistra Pasok e con il nuovo partito di centro sinistra To Potami, contro cui si è battuto nelle elezioni di gennaio.

"Tsipras deve decidere se vuole essere premier o leader di Syriza", afferma un rappresentante europeo con il Financial Times. "Questo governo" in Grecia "non può sopravvivere", aggiunge un rappresentante di un ministro dell'Economia dell'area euro.

I rappresentati europei insistono sul fatto che non stanno cercando di forzare un cambio di governo. Ma ammettono anche - riporta il Financial Times - la loro frustrazione per la mancata scelta di Tsipras fra la piattaforma di sinistra che chiede una bocciatura del piano di salvataggio e un approccio più pragmatico, che includerebbe potenziali alleati centristi in parlamento"

896 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria