Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.13

La legge di Stabilità del 2016, ottenuto il via libera del parlamento, è alla firma di Mattarella.

La manovra è quindi pronta per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e ad entrare in vigore dal primo gennaio del nuovo anno, portando con sé tante novità tra bonus, interventi sulla sanità, le pensioni, le tasse e tanto altro. La prima sintesi

| Scritto da Redazione
La legge di Stabilità del 2016, ottenuto il via libera del parlamento, è alla firma di Mattarella. La legge di Stabilità del 2016, ottenuto il via libera del parlamento, è alla firma di Mattarella. La legge di Stabilità del 2016, ottenuto il via libera del parlamento, è alla firma di Mattarella. La legge di Stabilità del 2016, ottenuto il via libera del parlamento, è alla firma di Mattarella.

Prima casa: abolizione Tasi e acquisto in leasing le principali novità:La novità di cui si è più parlato è sicuramente l’abolizione della Tasi: i proprietari di immobili di lusso continueranno a pagarle. L’abolizione coinvolge anche gli inquilini e il coniuge a cui viene assegnata la casa dopo la separazione (a proposito dei coniugi separati è stata confermata l’istituzione di un fondo di solidarietà per i coniugi che versano in stato di bisogno). È stata confermata l’esenzione per le abitazioni concesse in comodato d’uso a figli o genitori così come la riduzione dl 25% dell’Imu per i proprietari che cedono un immobili in affitto a canone concordato. Per la prima casa vanno sottolineati  i bonus: le giovani coppie che comprano una prima casa avranno diritto ad una detrazione del 50% delle spese per i mobili fino ad un massimo di 16.000 euro. Il cosiddetto Ecobonus (credito di imposta del 65% per la riquaificazione energetica) è stato prorogato per tutto il 2016. Dal prossimo anno sarà possibile anche acquistare la prima abitazione tramite il leasing immobiliare :un’alternativa in più per chi non riesce ad accedere al credito tramite il tradizionale mutuo.

Lavoro: in tema di lavoro ci sono diverse novità. Anche nel 2016 potranno essere utilizzati i voucher per le baby sitter, che saranno estesi anche alle lavoratrici autonome. I nuovi papà avranno due giorni (e non più uno) di congedo obbligatorio e potranno beneficiarne anche separatamente. Gli sgravi per le imprese che assumono sono stati confermati, anche se ridotti al 40% e con durata biennale. La dis-coll (la disoccupazione per i collaboratori) è stata prorogata fino al 2017. Il pubblico impiego potrà contare su 300 milioni di euro in più per il rinnovo dei contratti e la proroga fino al 2017 del regime agevolato che dovrebbe favorire il rientro dei famosi cervelli in fuga. Le imprese che acquistano entro il 31 dicembre 2016 dei beni strumentali potranno beneficiare del super ammortamento del 140%.

I pacchetti sicurezza: Il pacchetto sicurezza consiste in un bonus da 80 euro al mese per gli appartenenti alle Forze dell’ordine, in un potenziamento dei fondi per contrastare l’emergenza terrorismo (per la cui copertura il deficit verrà aumentato dal 2,2 al 2,4%) e nello stanziamento di risorse per combattere il cybercrime, rinforzare il settore della difesa e acquistare sistemi di videosorveglianza.

Cultura : i ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016 riceveranno 500 euro da spendere in teatro, cinema, musei, eventi culturali e libri (ma non scolastici). In più ci saranno il contributo di mille euro per l’acquisto di strumenti musicali (riservato agli studenti di licei musicali e conservatori) e lo stanziamento di 50 milioni di euro per le borse di studio.

La card per le famiglie numerose: Il Fondo povertà avrà a disposizione più risorse: naturalmente la precedenza nell’assegnazione verrà data ai nuclei familiari con più figli, ai disabili e alle donne in stato interessante. Il 2016 vedrà anche il debutto in via sperimentale della card per famiglie, che verrà assegnata ai nuclei numerosi (con almeno tre figli minori a carico) e che darà il diritto a sconti e agevolazioni (le cui entità varieranno in relazione all’Isee) su servizi e beni pubblici o privati.

Decreto Salva Banche: Tante polemiche ha scatenato anche il cosiddetto decreto Salva Banche, che è stato recepito dalla legge di Stabilità. Verrà istituito il fondo di solidarietà per quei piccoli risparmiatori che hanno perso tutto dopo il salvataggio delle banche in crisi; la dotazione massima del fondo sarà di 100 milioni di euro, mentre per conoscere le modalità per accedervi bisognerà attendere la designazione della figura che svolgerà la funzione di arbitro

Penisoni: Verrà anticipata al 2016 la no tax area per gli over 75, mentre è stata prorogata l’Opzione Donna; è stata inserita la settima salvaguardia che dovrebbe coinvolgere più di 170.0000 esodati. I lavoratori a cui mancano solo 3 anni alla maturazione dei requisiti per la pensione potranno accedere al part-time incentivato.

Uso bancomat e carte di credito: Confermato l’obbligo per i commercianti e i professionisti ad accettare i pagamenti tramite bancomat o carta di credito anche per importi inferiori ai 30 euro, ma contemporaneamente è stato innalzato a 3.000 euro il tetto massimo per i pagamenti in contanti.

Sanità, giochi ed enti locali : La legge prevede lo stanziamento di 111 miliardi per il fondo sanitario nazionale e la possibilità di prorogare fino al termine di ottobre 2016 i contratti di lavoro flessibili per andare incontro alle difficoltà di organico; dopo questa data ed entro il 31 dicembre 2017 ci sarà un nuovo concorso straordinario per l’assunzione di medici e infermieri.

Giochi: il prelievo erariale sale di due punti percentuali e mezzo, giungendo il  17,5%, il payout si riduce dal 74 al 70%. Infine in televisione e radio scatterà il divieto di pubblicità ai giochi nella fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 22:00.

Enti Locali: Il contributo alle Regioni per la riduzione del debito ammonta a 600 milioni; non ci sarà la sanatoria per le delibere sui tributi che sono state adottate dai comuni dopo il 30 luglio 2015. Ci sarà lo sblocco del turnover e le amministrazioni che opteranno per un’unione o una fusione con altri comuni riceveranno degli incentivi

Scuola: Il fondo scuola viene incrementato di 23,5 milioni di euro e lo school bonus entrerà in vigore con un anno di ritardo. Ci saranno stanziamenti maggiori anche per scuole paritarie, asili ed elementari parificate. Per quanto riguarda il mondo degli atenei, cresce il fondo per le università (6 milioni nel 2016 e 10 nell’anno successivo) e c’è la previsione di un piano straordinario di assunzioni per professori e ricercatori (1.500 posti).

Canone Rai :si riduce a 100 euro e verrà pagato a rate tramite bolletta elettrica: il 67% del maggiore gettito che arriverà grazie a questa nuova modalità di riscossione andrà direttamente a favore della stessa tv di stato.

Fisco:  non ci saranno sanzioni per i ritardi lievi o trasmissioni errate dei dati contenuti nel 730 relativo al 2014, a meno che l’errore non abbia portato all’indebita fruizione di detrazioni o deduzioni. Sono state allargate le soglie (da 15.000 a 30.000 euro) per l’accesso delle partite Iva al regime forfettario di vantaggio. L’aumento dell’Iva e delle accise non ci saranno, vista la disattivazione delle clausole di salvaguardia.

Codice della strada: gli autovelox potranno accertare le violazioni che riguardano l’omessa revisione dei mezzi e l’assicurazione Rc auto

Sicurezza antisismica: sempre una detrazione Irpef al 50% con tetto a 96 mila (adibiti ad abitazione principale o ad attività produttive) ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

Seguiranno altri aggiornamenti

1538 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online