Sabato, 18 maggio 2024 - ore 03.19

La lista Sinistra per Cremona, AVS e PSI per Andrea Virgilio Sindaco

La lista Sinistra per Cremona Energia Civile - Alleanza Verdi Sinistra - Partito Socialista Italiano,ha presentato la propria proposta

| Scritto da Redazione
La lista Sinistra per Cremona, AVS e PSI per Andrea Virgilio Sindaco

Sinistra per Cremona, AVS e PSI per Andrea Virgilio Sindaco

La lista Sinistra per Cremona Energia Civile - Alleanza Verdi Sinistra - Partito Socialista Italiano, che sosterrà il candidato sindaco Andrea Virgilio, ha presentato la propria proposta, presso la sede elettorale della coalizione, alla vigilia della Festa della Liberazione.

CANDIDATI CONSIGLIERI

Alessandra Attolini

Josita Bassani

Chiara Beccari

Joseph Bile

Ernesto Vincenzo Boccasasso

Daniele Carotti

Maurizio Corda

Lahcen Dabi

Ettore Favini

Simone Gagliardi

Maria Angela Garzia

Maria Giulia Ghinaglia

Vincenzo Girelli Carasi

Duccio Guarneri

Dognimin Simon Kone

Simona Mele

Roberta Mozzi

Lapo Pasquetti

Roberto Pennacchioli

Salvatore Sbriglione

Roberto Scazzoli

Maria Adriana Trovati

Lucia Vailati

Rosita Anrtonella Viola

In apertura, Rosita Viola ha sottolineato che furono proprio i Comuni la prima istituzione eletta dopo il ventennio fascista, come luogo di ripresa di vita civile libera e democratica.

A  tal proposito spicca nel programma   una proposta concreta, tra le diverse iniziative volte a consolidare la memoria e la conoscenza storica: una CASA DELLA RESISTENZA E DELLA MEMORIA; da realizzare in collaborazione con le associazioni e realtà culturali, che sia una sede permanente per promuovere insieme i valori costituzionali della libertà, della pace, della solidarietà.

La lista nasce dall'incontro di culture politiche e di  cittadine e cittadini che hanno come orizzonte comune la coesione sociale, la cura delle persone e della comunità.

La città, prima di tutto, è un insieme di persone, dal confronto e della coesistenza tra le più diverse sensibilità, esigenze, esperienze, deriva un arricchimento per tutti e una maggiore coesione sociale.

“Abbiamo iniziato l’esperienza di Sinistra per Cremona Energia Civile ormai dieci anni fa, raccogliendo diverse sensibilità a sinistra. Sono contenta di questo nuovo percorso che incontra Alleanza Verdi Sinistra - PSI. Penso sia un valido supporto per affrontare e approfondire meglio insieme tanti temi dal locale all’Europa", sottolinea Rosita Viola, attuale Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità.

"La lista è una proposta politica ed elettorale di civismo attivo e partiti della sinistra italiana - sottolinea Diego Rufo Segretario del Partito Socialista Italiano - capace di mettere insieme l’esperienza maturata in questi anni dalla lista civica di Sinistra per Cremona Energia Civile con le culture politiche di AVS e PSI. Un ‘intesa che si basa sulla visione comune su tematiche importanti come la sanità e la scuola pubblica, l’imprenditoria sostenibile, politiche attive a sostegno dei più fragili e la lotta contro ogni forma di precariato."

“In un contesto in cui la crisi sociale e ambientale è ormai innegabile - interviene Paolo Losco, Segretario provinciale di Sinistra Italiana - abbiamo l’esigenza non solo identificare ma anche rispondere con soluzioni concrete e incisive alle fragilità sempre maggiori. Questa lista si pone l’obiettivo di riportare le persone al centro, rafforzando la loro posizione come protagonisti attivi della comunità. Riconosciamo l'importanza di affrontare temi critici quali la fragilità sociale, la dignità del lavoro, la tutela dei diritti. La collaborazione tra l'esperienza civica di Sinistra per Cremona Energia Civile e le realtà politiche di AVS e PSI nasce proprio con l’obiettivo comune di sviluppare politiche che non solo intercettino queste sfide, ma le trasformino in opportunità di crescita e coesione per la città."

 “l’idea di una lista casa comune della Sinistra prosegue con rinnovata energia con Alleanza Verdi Sinistra e il Partito Socialista Italiano. Molti sono i progetti e le visioni della città che ci accomunano, a partire da temi come l’ambiente, la mobilità attiva e sostenibile, la preparazione di servizi e infrastrutture per la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche non solo tra edifici pubblici ma anche tra privati, l’avviamento al lavoro, una retribuzione minima garantita nelle retribuzioni sugli appalti pubblici, l’emergenza abitativa e il risanamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, l’ampliamento delle “zone 30”, delle zone pedonali e ZTL, le compensazioni ambientali e la cura del verde e dell’ambiente. La nostra sfida è nella prospettiva di far crescere la nostra presenza in Consiglio per rafforzare il nostro contributo alla coalizione che sostiene Andrea Virgilio”.

“Voglio ringraziare Lapo e Rosita perchè hanno voluto accettare la sfida di creare una Forza progressista nell’esercizio di un governo locale. - conclude il candidato sindaco Andrea Virgilio - e declinare questo dibattito nell’esercizio amministrativo quotidiano è complicato.

Ci sono due modi per stare dentro questa cultura: Prendere il volo e guardare dall’alto il mondo, oppure atterrare in un contesto e agire all’ interno di un perimetro come può essere una città. Qui lo si sta facendo puntando sulle dinamiche fra le persone.”

La nostra proposta politica - concordano tutti i presenti - ci permetterà di incidere con maggiore forza in settori che riteniamo prioritari, promuovendo la tutela dei diritti e lo sviluppo sociale, educativo, culturale, economico, occupazionale e di accrescimento delle libertà personali dei cittadini in un contesto di solidarietà e inclusione

Rosita Viola , Diego Rufo,,Paolo Losco, Lapo Pasquetti,,Andrea Virgilio

Sondaggio: Chi sarà eletto sindaco di Cremona nel giugno del 2024? Partecipa al nostro sondaggio

 

417 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online