Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.20

La magnifica voce di Ute Lemper arriva domani sera, 2 agosto, a Cremona

Con il suo omaggio ai tanghi di tutto il mondo: dall'Argentina a New York, passando per Londra e Berlino. Il concerto, quarto appuntamento del Festival AcqueDotte, è in programma alle 21.30 a Palazzo Trecchi.

| Scritto da Redazione
La magnifica voce di Ute Lemper arriva domani sera, 2 agosto, a Cremona

Alle 20, prima dello show, "Strada del Gusto Cremonese" offrirà un aperitivo con i prodotti cremonesi di eccellenza. L'invito è rivolto a tutti i media e addetti ai lavori. Si chiede gentilmente di confermare la presenza per la migliore organizzazione dell'appuntamento.

Martedì 02 agosto ore 21.30 Palazzo Trecchi, Cremona

UTE LEMPER LAST TANGO IN BERLIN

UTE LEMPER – Voce

VANA GIERIG - Pianoforte, Fender Rhodes

ROMAIN LECUYER - Contrabbasso

Un omaggio al tango, ai suoi racconti d’amore, di vita, di morte, di fatalità e passione. Questo sarà Last tango in Berlin, il nuovo recital di Ute Lemper che l'artista tedesca presenterà martedì a Palazzo Trecchi in un'insolita formazione a tre: oltre a Vana Gierig al pianoforte e Fender Rhodes, Ute Lemper ha infatti deciso di omaggiare Cremona e la sua tradizione musicale aggiungendo alla line up il contrabbasso di Romain Lecuyer.

Personaggio straordinariamente versatile – ballerina, attrice di teatro e di cinema, oltre che cantante –, Ute Lemper è stata universalmente applaudita per le interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill, della canzone francese e per le sue performances a Broadway e nel West End di Londra.

Ora si misura con un concerto spettacolo che è una sorta di 'Best of Ute Lemper', perché tocca i vari capitoli musicali del suo repertorio, lasciando comunque spazio aperto all’improvvisazione e ad alti momenti di virtuosismo. È inoltre un’occasione per celebrare le fonti d’ispirazione dell’artista e giocare con le influenze del jazz e della musica etnica. Ma Ute Lemper rende anche omaggio al tema del festival - l'acqua - proponendo come pezzo di copertina una poetica e visionaria canzone scritta per lei da Nick Cave, Little Water Song, presa a prestito anche dal regista John Turturro per la colonna sonora del film Romance & Cigarettes, dove la splendida Kate Winslet nuota sott'acqua per tutta la durata del pezzo. E non mancheranno altri brani di ispirazione 'acquatica'.

Del resto il tango può essere definito senza dubbio una "musica d'acqua": nato sul Rio della Plata, al confine tra Argentina e Uruguay, raccogliendo gli umori e le atmosfere di un crogiolo di genti e culture, si è poi sviluppato nei locali fumosi del porto di Buenos Aires, per poi diffondersi in tutto il mondo. Ute Lemper renderà omaggio a questo affascinante e straordinario linguaggio espressivo con un recital incentrato su una selezione di tanghi da tutto il mondo, cantati in spagnolo, portoghese, francese, tedesco e inglese. Il viaggio inizia a Berlino, là dove ha origine il repertorio di Ute, con Brecht, Weill e le canzoni del cabaret berlinese, per poi attraversare l'oceano e sbarcare al 'nuevo tango' di Piazzolla, quindi a New York, la città in cui Ute vive da 20 anni, e va alla scoperta degli spiriti del jazz.

1859 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online