Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 03.27

La prima missione di del cremonese Michele Bellini (#PD) è a Berlino

Insieme alla capogruppo alla Camera, Chiara Braga, e la vice capogruppo, Simona Bonafè incontrano una delegazione della SPD.

| Scritto da Redazione
La prima missione di  del cremonese Michele Bellini (#PD) è a Berlino

Michele Bellini, cremonese , recentemente nominato responsabile politiche europee del PD lombardo, in questi giorni è a Berlino come uno dei tre membri della delegazione nazionale del PD in visita presso il Bundestag e la Cancelleria tedesca, insieme alla capogruppo alla Camera, Chiara Braga, e la vice capogruppo, Simona Bonafè.

La missione, organizzata dalla Fondazione Frederich Ebert, vicina alla SPD, è tra le diverse attività svolte per promuovere i rapporti tra SPD e Partito Democratico, nell’ottica dell’importanza strategica della collaborazione Italo-tedesca all’interno dell’Unione Europea.

Diverse le personalità di spicco della SPD che la delegazione incontrerà, tra cui: Rolf Mützenich (Capogruppo SPD al Bundestag), Aydan ÖzoÄŸuz (Vicepresidente del Bundestag), Matthias Miersch (Vice-Capogruppo SPD al Bundestag che si occupa di  Ambiente, Clima e Energia), Christian Aulbach (Dipartimento Politica estera, di sicurezza e di sviluppo presso la Cancelleria) e Martin Schulz (Presidente Fondazione Ebert ed ex Presidente del Parlamento europeo).

‘Inizio il mio incarico-dichiara Michele Bellini- come Responsabile politiche europee del Pd Lombardia partecipando a una missione in Germania, paese con cui la nostra regione ha toccato un interscambio commerciale record di 56 miliardi di euro: un terzo di quello totale tra i due Paesi. Per tutte queste ragioni, se vogliamo mantenere un alto livello di competitività, è ormai imprescindibile guardare alla Lombardia in un’ottica europea: il nostro metro di paragone devono essere le migliori regioni d’Europa. Da questa prospettiva, infatti, le cose cambiano: accanto alle eccellenze, si scopre che la Lombardia ha ancora molto terreno da recuperare. Si vede soprattutto guardando a quei fattori determinanti per costruire il futuro, come gli investimenti in ricerca e sviluppo e il capitale umano, dove soffriamo di un distacco preoccupante dalle altre regioni europee. Come delegazione  PD siamo  a Berlino a incontrare esponenti dell’SPD proprio a dimostrazione di quanto sia importante per la Lombardia colmare questo divario. L’autocompiacimento - o peggio ancora il sonnambulismo - è rischioso’

Nella foto dasx Michele Bellini , Chiara Braga  , il cagruppo SPD al Bundestag, Rolf Mützenich e Simona Bonafé

509 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online