Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.50

La primaria di Vailate riunisce i genitori

| Scritto da Redazione
La primaria di Vailate riunisce i genitori

La Scuola primaria di Vailate, il giorno 20 dicembre alle ore 15, riunisce genitori, alunni e docenti per i tradizionali auguri natalizi in musica. I 200 bambini del plesso canteranno in italino ed in inglese conzoni del repertorio antiche e moderne.
Nell'occasione si concluderanno anche  le celebrazioni dei 150 anni dell'Unita d'Italia realizzando un progetto proprio della scuola primaria di Vailate. Infatti durante il 2011 i genitroi hanno fornito e descritto ricette tipiche delle varie Regioni italiane, facendo conoscere le specificità gastronomiche. Viata la varietà dell'apporto si è deciso di dare alla stampa la raccolta dei dolci pubblicando un volumetto dal titolo "Dolcezze d'Italia". l'incontro del  20/12 sarà perciò occasione per presentare il testo e permetterne la distribuzione ai genitori, che di fatto sono gli autori del contenuto. Nel libro sono rappresentate le 19 Regioni, la qual cosa indica la composita provenienza della popolazione vailatese, ma testimania anche la grande collaborazione delle famiglie per comporre il quadro italiano, attraverso la variabile più invitante per grandi e bambini, i dolci. Il libretto vuol stimolare uno scambio fra le "culture" culinarie regionali: ogni famiglia potrà realizzare e far propri i "tesori" delle altre tradizioni. In tal modo la diversità diventa ricchezza di tutta la Comunità. L'intento della scuola infatti  era di festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia sollecitando scambio e valorizzaione dei patrimoni tradizionali di cui le varrie famiglie sono portatrici, stimolandone la conservazione e favorendone la conoscenza. Un puzzle di cui non si aveva piena consapevolezza fin quando non ci si è trovati con tutte le ricette.
Nonostante i tempi l'augurio sarà che per tutti i bambini ed i loro genitori sia un "dolce" Natale.
 
la manifestazione avrà luogo nella palestra attigua alla scuola primaria, in via Dante. I genitori rappresentanti di classe si adopereranno per la distrubuzione del volumetto.
Come consuetudine,durante gli auguri per le feste le famiglie presenteranno i loro doni alla scuola.
 
Per    ulteriori informazioni rivolgersi alla docente responsabile DONESANA Maria Ernesta, recapito   telefonico 036384080
Alla presente si allegano copertina, presentazione ed indice del ricettario.
 
Il dirigente dell'Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco
dott.ssa Tullia Guerrini Rocco

2109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria