Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.23

La scuola dei valori: nuova edizione del concorso per le scuole

| Scritto da Redazione
La scuola dei valori: nuova edizione del concorso per le scuole

Il Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace promuove la seconda edizione del concorso "La Scuola dei Valori", rivolto alle scuole primarie e secondarie (di I e di II grado) della provincia di Cremona. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, il Forum Provinciale del Terzo Settore, la Tavola della Pace di Cremona e il Cisvol.



REGOLAMENTO
Il Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Cisvol e le associazioni aderenti al Forum provinciale del Terzo Settore e alla Tavola della Pace di Cremona, bandisce la seconda edizione del Concorso La Scuola dei Valori rivolto alle scuole primarie e secondarie (di primo e di secondo grado) della provincia di Cremona.

FINALITÀ E TEMATICHE
Avvicinare le nuove generazioni al significato dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendone la conoscenza e sviluppando una
riflessione critica sui problemi e i comportamenti che rappresentano 7 valori e le loro antitesi: nonviolenza/violenza, legalità/mafie, libertà di espressione/censura, diritti umani/razzismo, pace/guerra, so-
lidarietà/egoismo, diritto al futuro/precarietà.

DESTINATARI
Scuole primarie (classi IV-V)
Scuole secondarie di I grado (tutte le classi)
Scuole secondarie di II grado (classi I-IV)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni classe partecipante dovrà scegliere uno solo tra i 7 valori indicati (lavorando anche sulle corrispondenti antitesi), mettendolo al centro di un percorso laboratoriale da cui scaturisca una produzione originale. Ogni classe può presentare una sola produzione. Ogni produzione dovrà essere accompagnata da una scheda descrittiva predisposta dalla segreteria organizzativa del Concorso, che sarà inviata a cia scuna classe partecipante all’indirizzo e-mail indicato dalla scuola/insegnante nella scheda di iscrizione.

La sezione speciale dedicata a Don Primo Mazzo lari è rivolta unicamente alle scuole secondarie di II grado (classi I-IV). Se si sceglie di partecipare alla sezione speciale, non si può partecipare alla sezione dedicata ai 7 valori e alle loro antitesi. La scelta va indicata nella scheda di iscrizione. Per partecipare al concorso è necessario compilare la scheda di iscrizione qui a fianco (una per ciascuna classe partecipante) e inviarla alla segreteria organizzativa. Le produzioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa, ove possibile, in busta chiusa con la dicitura “Concorso La Scuola dei Valori” contenente anche la scheda descrittiva del lavoro.

Le produzioni su supporto elettronico (esclusivamente file di Word o PowerPoint non superiori a 7 mega-byte) possono essere inviate via e-mail alla segreteria del Concorso, accompagnate dalla scheda descrittiva del lavoro. In tal caso l’oggetto della mail dovrà essere “Concorso La Scuola dei Valori”.

TIPOLOGIA DI ELABORATI
Racconto originale (lunghezza massima 6000 battute) su file di Word, disegno, fumetto (1 strip), cartellone, prodotto multimediale (in PowerPoint o in DivX compatibile con applicativo VLC Media Player) della durata massima di 15 minuti. Le classi partecipanti dovranno attenersi alle indicazioni sopra esposte, pena la non ammissibilità dell’elaborato alla valutazione.

VALUTAZIONE
Gli elaborati saranno valutati da una Giuria appositamente nominata e formata da esperti sulle tematiche oggetto del Concorso.

PREMI
I premi a disposizione sono otto per la sezione dedicata ai 7 valori e uno per la sezione speciale “Don Primo Mazzolari”.
Alle classi vincitrici sarà assegnato un premio pari a 400 €.

SCADENZE
Iscrizione al concorso:
entro il 25/01/2013 alle ore 12:00.

Presentazione dell’elaborato:
entro il 12/04/2013 alle ore 12:00.

Premiazione:
fine maggio/inizio giugno 2013 (il luogo e la data
esatti saranno comunicati successivamente).

IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI
Le associazioni e le organizzazioni sociali co-promotrici sono a disposizione delle classi partecipanti e degli insegnanti per materiali e approfondimenti sui temi oggetto del concorso, al fine di favorire una produzione consapevole e ragionata dell’elaborato finale da presentare.

Per informazioni e contatti:

Cisvol - CSV Cremona
Cremona - tel. 0372 26585 - cell. 331 2385349
Crema - tel. 0373 257612
Casalmaggiore - cell. 333 3222514
Gussola - tel. 0375 260066
e-mail: cremona@cisvol.it

Forum provinciale del Terzo Settore
tel. 0372 26548
e-mail: forum.terzosettorecr@libero.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale
c/o Comune di Cremona
Segreteria Assessore alle Politiche Sociali
Corso Vittorio Emanuele II, 42 - 26100 Cremona
tel. 0372 407368 - fax 0372 407301
e-mail: coordinamento.pace@comune.cremona.it

977 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria