Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.35

Latte, accordo tra produttori e industria: sul tavolo 25 milioni di € di aiuti

La notizia è riportata dall’Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere

| Scritto da Redazione
Latte, accordo tra produttori e industria: sul tavolo 25 milioni di € di aiuti

Il 26 novembre scorso, al Tavolo della filiera lattiero-casearia che si è tenuto presso la sede del Mipaaf, è stato siglato l’accordo per la stabilità della filiera tra il ministero per le Politiche agricole, le Organizzazioni agricole, le cooperative, l’industria rappresentata da Assolatte e la Gdo.

L’intesa raggiunta prevede l’impegno da parte del Mipaaf di destinare 25 milioni di euro, provenienti dall’intervento straordinario europeo per il settore lattiero, agli allevatori come aiuti diretti per il latte prodotto e commercializzato nei mesi di dicembre 2015, gennaio e febbraio 2016. L’impatto stimato della misura è di 1 centesimo in più per litro venduto alla stalla. Le parti hanno concordato anche l’utilizzo di meccanismi di indicizzazione da inserire nei contratti e la promozione dell’utilizzo di contratti standard per rendere più trasparenti i rapporti di filiera. La Gdo si impegna a realizzare campagne straordinarie di valorizzazione e promozione dei prodotti lattiero-caseari italiani attraverso iniziative che rendano facilmente riconoscibile l’origine da parte dei consumatori.

«Abbiamo raggiunto un risultato concreto a favore dei nostri allevatori», è la dichiarazione del ministro Maurizio Martina riportata in un comunicato. «Con questo accordo facciamo un deciso passo in avanti sbloccando le relazioni tra i soggetti della filiera con impegni utili a far ripartire il settore. Abbiamo stabilito un intervento immediato a favore delle imprese lattiere attraverso i 25 milioni di euro e trovato l’intesa su misure strutturali come l’indicizzazione del prezzo e l’utilizzo di contratti standard. Sono strumenti che si attendevano da anni e che ora dobbiamo mettere in moto subito. Il nostro impegno va avanti, consapevoli che stiamo parlando di un settore strategico non solo per la filiera agroalimentare, ma per l’economia italiana».

Gli impegni delle industrie di trasformazione aderenti ad Assolatte consistono nel promuovere l’utilizzo di un contratto standard per l’acquisto di latte; l’introduzione nei contratti di acquisto di meccanismi di indicizzazione basati su parametri rappresentativi dei mercati nazionali e internazionali; l’esposizione sugli imballaggi di alcune menzioni volontarie dell’origine dei prodotti. Le cooperative e le organizzazioni agricole dovranno promuovere con l’industria lattiero-casearia l’applicazione del contratto standard; condividere con l’industria iniziative programmatiche finalizzate alla pianificazione della produzione di latte prevedendo la possibilità di adeguare i contratti di fornitura, ma anche di metodologie e meccanismi di indicizzazione del prezzo basati su parametri rappresentativi dei mercati nazionali e internazionali da utilizzare nei contratti. La Gdo dovrà promuovere l’incremento dei volumi di vendita del latte e dei prodotti derivati attivando iniziative straordinarie di promozione che incentivino l’acquisto di prodotti di origine italiana; rendere più facilmente riconoscibile dai consumatori la provenienza dei prodotti lattiero-caseari anche attraverso l’utilizzo sugli scaffali di cartelli dedicati a campagne informative sull’origine; promuovere l’utilizzo di latte italiano nella referenza latte fresco a marca del distributore.

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria