Sabato, 27 aprile 2024 - ore 15.10

Latte, Coldiretti: vertice al Ministero contro il crollo prezzi e la crisi stalle

Prandini e Voltini: «Il summit sarà mercoledì 28 ottobre, grazie al pressing di Coldiretti»

| Scritto da Redazione
Latte, Coldiretti: vertice al Ministero contro il crollo prezzi e la crisi stalle

Crisi delle stalle: nuovo vertice a Roma. Mercoledì 28 ottobre, presso il Ministero dell’Agricoltura – annuncia la Coldiretti Lombardia – si terrà il summit con gli industriali sul prezzo del latte. «Si tratta di un incontro al quale noi stiamo lavorando da tempo e che deve contribuire a trovare una soluzione ai problemi del settore», spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia. «Il fatto che sia stato convocato è il risultato del nostro pressing a tutti i livelli proprio perché non c’è più tempo da perdere». Negli ultimi dieci anni la crisi della stalle ha portato alla scomparsa di quasi tremila allevamenti solo in Lombardia. «Un dramma – dice Prandini – per una regione dove si produce il 40% per del latte italiano e che è la culla del Grana Padano e di tanti altri formaggi Dop. Ma con un prezzo di 36 centesimi al litro il sistema non è in grado di reggere oltre».

«La situazione è insostenibile. A rischio c’è la sopravvivenza stessa di tanti allevamenti italiani», rimarca Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona. «Basti dire che la sola provincia di Cremona, dove si munge il 10% del latte italiano, in dieci anni ha perso più di un quarto dei propri allevamenti. E dev’essere chiaro che, quando una stalla chiude, a impoverirsi non è solo l’agricoltura, ma l’intero territorio, l’intera economia del Paese, che perde ricchezza, posti di lavoro, presidio del territorio, qualità del cibo e della vita».

Fra il 2004 e il 2015, la Lombardia ha visto ridursi del 33,5% il numero delle sue stalle da latte: la provincia di Brescia ha perso più del 33% delle stalle, Bergamo quasi il 30%, Cremona il 27,4%, Mantova il 36%, con punte del 48% a Sondrio. Il tutto a fronte di un prezzo al dettaglio che – spiega Coldiretti Lombardia – in questi anni ha superato l’euro e mezzo al litro e con le quotazioni del Grana Padano che raggiungono i 7 euro e 38 centesimi al chilo per le forme stagionate oltre 15 mesi.

«È una situazione ormai critica, siamo in stato di emergenza», concludono Prandini e Voltini. «Ci auguriamo che il tavolo convocato mercoledì possa dare una boccata di ossigeno alle migliaia di imprese agricole che stanno rischiando di chiudere. Coldiretti sta facendo il possibile per dare futuro a un comparto strategico e fondamentale nello scenario agroalimentare italiano».

1345 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria