Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.48

Lavori stradali a Cremona, via agli interventi di illuminazione in Via Ghinaglia

Sono partiti gli interventi per migliorare l’illuminazione pubblica nel primo tratto della via

| Scritto da Redazione
Lavori stradali a Cremona, via agli interventi di illuminazione in Via Ghinaglia

Dopo alcune segnalazioni e incontri con commercianti e residenti, il Comune ha dato incarico ad AEM di migliorare l’illuminazione pubblica nel primo tratto di Via Ghinaglia. I lavori sono partiti oggi. «Con questo intervento», commentano gli Assessori alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini e alla Città Vivibile e Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini», si vuole intervenire celermente per migliorare la visibilità lungo questa importante arteria cittadina, caratterizzata dalla presenza di attività commerciali ed esercizi pubblici, e per ottenere un risparmio del 50% sui consumi energetici».

L’impianto attuale è costituito da apparecchi con sorgente luminosa a sodio ad alta pressione della potenza di 250 W appesi a funi posizionate a circa 8 metri d’altezza rispetto al piano stradale. L’alimentazione degli apparecchi avviene tramite una linea elettrica aerea. A seguito di un sopralluogo serale sono state rilevate le zone più critiche e che manifestano maggiore carenza di luce, quelle dei marciapiedi e dei parcheggi, comprese tra le alberature esistenti a bordo carreggiata e gli edifici.

Per la soluzione del problema, mantenendo l’impianto esistente, vengono sostituite le attuali lampade con nuove apparecchiature a luce bianca della potenza di 140 W, a elevata efficienza e resa cromatica, dotate di un sistema di autoriduzione dei consumi nelle ore centrali della notte.

1209 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria