Dal 23 marzo all’1 aprile si commemorano le Dieci Giornate che nel 1849 originarono il mito di Brescia Leonessa d’Italia
Il Museo del Risorgimento cuore del ricordo e del racconto identitario
Fondazione Brescia Musei propone un ricco programma che ha al proprio centro la figura del cospiratore Tito Speri, del quale si celebra quest’anno il bicentenario della nascita
Brescia, 22 marzo 2025 - Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia invitano ad approfittare delle iniziative proposte per commemorare la ricorrenza delle Dieci Giornate, l’eroica insurrezione del popolo bresciano che nel 1849 combatté per la propria libertà contro gli austriaci.
Gli appuntamenti proposti hanno come punto di riferimento il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia: nel cuore del suo percorso permanente, infatti, una grande installazione multimediale illustra nel dettaglio i fatti e celebra i protagonisti di quelle vicende. Il racconto, però, si estende all’intera città grazie al walking tour “Le Dieci giornate: dalle barricate alla memoria” incluso nella app di visita del Museo “Easy Guide” e scaricabile direttamente dal QR code qui riportato. Attraverso un percorso in nove tappe, disseminate tra il Castello, contrada di Sant’Urbano, piazza Loggia e piazza Vittoria, sarà possibile scoprire, accompagnati dalla contadina Teresa, i luoghi e i segni materiali presenti nello spazio pubblico della Città: dalla scalinata della barricata al monumento a Tito Speri commissionato a Domenico Ghidoni, e ancora dal monumento ai caduti delle Dieci Giornate di Brescia realizzato dallo scultore Giovanni Battista Lombardi, all’arengario con le formelle, scolpite da Antonio Maraini, raffiguranti le vicende e i personaggi più significativi della storia della città.
Nel fine settimana del 29 e del 30 marzo i visitatori del Museo potranno inoltre approfittare di visite guidate e iniziative a tema rivolte anche alle famiglie.
Il programma si arricchirà anche di una esposizione dossier dedicata alla figura di uno dei protagonisti degli eroici fatti del 1849, il cospiratore Tito Speri (Brescia, 2 agosto 1825 – Mantova, 3 marzo 1853), giovane patriota animato da sentimenti antiaustriaci e uno dei più celebri animatori dell’insurrezione cittadina. Nel 2024 Fondazione Brescia Musei ha pubblicato il volume di Enrico Valseriati dal titolo Tito Speri. Storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento, nel quale si ripercorre l’elaborazione della memoria di Speri nello spazio pubblico, così come le vicende degli oggetti a lui appartenuti e dell’iconografia a lui dedicata tra la seconda metà dell’Ottocento e i nostri giorni. Alla luce di questa ricerca, la ricorrenza dei 200 anni dalla sua nascita ha offerto l’occasione di presentare presso il Museo del Risorgimento una serie di oggetti che resteranno visibili dal 1° aprile al 29 giugno 2025 e che documentano gli aspetti più noti della sua esistenza. Tra questi saranno proposti il ritratto fotografico di Tito Speri, una sua pistola e un suo taccuino con strategie militari.
La duplice ricorrenza – l’anniversario delle Dieci giornate e il bicentenario della nascita di Speri – sarà celebrata martedì 1° aprile pomeriggio con un evento speciale a libero accesso: il reading dell’attrice Silvia Napoletano, che leggerà ai visitatori alcuni brani dell’opera I dieci giorni dell’insurrezione bresciana, scritta da Cesare Correnti –patriota, politico e letterato italiano – nel 1849 e ricca di aneddoti e dettagli relativi ai fatti e ai protagonisti di quelle vicende. Il reading si terrà una prima volta alle ore 15.30 e successivamente sarà ripetuto per arricchire la visita guidata in museo delle ore 16:30.
Completa il palinsesto di iniziative, domenica 23 marzo alle ore 11, presso il Castello di Brescia, la presentazione di una speciale edizione della Birra Riserva X Giornate 2024, creata per l’occasione da Birra Pool As Tree, piccolo birrificio indipendente nato nel 2020, unico ad essere presente sul territorio del Comune di Brescia e sponsor delle attività che Fondazione Brescia Musei ha organizzato per celebrare la ricorrenza delle Dieci Giornate. La realtà bresciana, per la sua filosofia aziendale e commerciale, ha deciso di intessere un forte legame con il territorio dal quale trae la sua ispirazione ed al quale si sente riconoscente. Domenica viene così presentata una birra in edizione limitata a sole 300 bottiglie e dedicata ad una delle figure che in quei giorni si distinse per patriottismo: Don Boifava. Saranno presenti Marco Paganella, Mastro birraio; Andrea Gadaldi, Designer; Lino Molinari per il Gruppo Sella; Andrea Poli, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all'Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia.
…………………………………………..
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
……………………………………………..
Ufficio stampa Fondazione Brescia Musei
Francesca Raimondi raimondi@bresciamusei.com
Ufficio stampa Comune di Brescia
Rossella Prestini rprestini@comune.brescia.it