Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.23

Le elezioni in Germania: la crisi dei grandi partiti popolari di Laura Garavini (PD)

Il risultato elettorale in Germania non ha portato buone notizie. Ciò che desta maggiore preoccupazione è il risultato conseguito da AfD, il partito xenofobo ed antieuropeista, che vede per la prima volta entrare in Parlamento una pattuglia di 90 deputati di estrema destra.

| Scritto da Redazione
Le elezioni in Germania: la crisi dei grandi partiti popolari di  Laura Garavini (PD)

Le elezioni in Germania: la crisi dei grandi partiti popolari di  Laura Garavini (PD)

Il risultato elettorale in Germania non ha portato buone notizie. Ciò  che desta maggiore preoccupazione è il risultato conseguito da AfD, il partito xenofobo ed antieuropeista, che vede per la prima volta entrare in Parlamento una pattuglia di 90 deputati di estrema destra.

Ne ho parlato all’Ambasciata tedesca a Roma, commentando i risultati elettorali in arrivo in diretta da Berlino e anche in un’intervista successiva a Radio Radicale, reperibile al seguente link. L’unica notizia positiva di questo risultato è che bravissimi deputati socialdemocratici sono stati rieletti e sia pur dalle fila dell’opposizione, sono pronti a dare battaglia. Fra questi diverse colleghe/i con i quali lavoro da anni e che in parte ho sostenuto anche in campagna elettorale, come: Eva Högl, Michael Roth, Axel Schaefer, Michelle Müntefering, Lars Castellucci, Thomas Oppermann, Niels Annen. A tutte/i buon lavoro. L’Europa ha ora più che mai bisogno di brave/i socialdemocratiche/i a cui stiano a cuore i nostri comuni valori di solidarietà ed accoglienza.

Fonte: Daniele Marconcini Associazione Lombardi e Mantovani nel mondo 

1312 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online