Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.02

'Le nostre vite' al ridotto del Teatro Ponchielli - Inaugurazione martedì 19 marzo

La collaborazione, nata nel 2018 con la mostra Piccole storie dal naso lungo, tra l’IIS Istituto di Istruzione Superiore Stradivari di Cremona e il Teatro Ponchielli si rinnova con la presentazione dell’installazione video Le nostre vite, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico

| Scritto da Redazione
'Le nostre vite' al ridotto del Teatro Ponchielli - Inaugurazione martedì 19 marzo

Le nostre vite - Ridotto del Teatro Ponchielli: dal 19 al 24 marzo 2019. Inaugurazione martedì 19 marzo ore 18.00.

La collaborazione, nata nel 2018 con la mostra Piccole storie dal naso lungo, tra l’IIS Istituto di Istruzione Superiore Stradivari di Cremona e il Teatro Amilcare Ponchielli si rinnova con la presentazione dell’installazione video Le nostre vite, realizzata dagli studenti della 4^ A del Liceo Artistico con indirizzo Scenografia e coordinati dai Prof. Ferdinando Ardigò e Dino Ferruzzi.

Lo stimolo che il Teatro ha dato agli studenti per sviluppare il progetto prende spunto dallo spettacolo La mia battaglia, intenso monologo messo in scena da Elio Germano e scritto a quattro mani con Chiara Lagani/Fanny&Alexander, centrato sul tema della persuasione, in cartellone sabato 23 marzo (ore 20.30) nella Stagione di Prosa 2018/19.

L’installazione Le nostre vite vuole essere una riflessione sulla nascita di alcune ideologie, ma anche uno spazio in cui la realtà ritorna a coincidere con le esistenze che hanno avuto modo di fare esperienza della fragile condizione umana.

Occorre allora costruire uno spazio di rappresentazione in cui realtà e finzione si confondono, ma dove è anche possibile, attraverso un’attivazione delle coscienze, potersi ripensare come soggetti portatori di sogni e utopie.

Il video, ispirato alle opere The Dreamers di Bill Viola, artista statunitense e maestro indiscusso della videoarte, rivela una condizione umana liberatoria, intima, potente e necessaria, capace di riportarci nei luoghi nascosti e segreti della nostra esistenza.

L’ingresso alla mostra è libero. Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti giorni e orari: 20/21/23/24 marzo dalle ore 18.30

Per scuole o gruppi visite su prenotazione telefonando allo 0372.022010/11/24

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

665 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online