Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.23

Lecco Biblioestate: le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

L’iniziativa di promozione della lettura rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

| Scritto da Redazione
Lecco Biblioestate: le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

Lecco Biblioestate: le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

L’iniziativa di promozione della lettura rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese anche quest’anno, nella convinzione che la biblioteca debba avere un ruolo centrale nell’educazione culturale dei ragazzi, rinnova l’iniziativa di promozione della lettura rivolta agli alunni degli istituti del territorio provinciale.

Il progetto, diventato un appuntamento fisso, prevede la distribuzione a 13.000 bambini delle scuole primarie delle copie del libretto BIBLIOESTATE 2019 - Dodo a chi? Non leggere può causare l’estinzione!, con 70 proposte di lettura. Per la fascia 6-10 anni il titolo "Dodo a chi? Non leggere può causare l’estinzione!" è un invito-provocazione alla lettura che fa leva su un immaginario caro ai bambini, quello degli animali preistorici. Il dodo, la tigre dai denti a sciabola e il mammut corrispondono alle tre fasce d'età in cui sono divisi i libri, classe 1^, classe 2^ e 3^ e classe 4^ e 5^. Il libretto è arricchito da una sezione dedicata alla saggistica per ragazzi "Per i più curiosi" e, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, da una selezione di libri dedicati al genio.

A 8.000 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado saranno invece distribuite delle copie del libretto BIBLIOESTATE HIGH - PASSBOOK: libri senza frontiere, con 40 proposte di lettura.

Per la fascia 11-14 anni l'invito è a viaggiare tra i libri e con i libri, da qui il titolo, PASSBOOK. I ragazzi potranno scegliere i temi a loro più vicini lasciandosi guidare dagli hashtag e dalle taglie - S, M, L, XL - che non indicano il numero di pagine, ma la complessità del tema trattato. "E se divento grande", "Stupidera", "Avventure&Gialli" e "Resto del mondo": queste le sezioni di PASSBOOK, suddiviso per genere e non per fascia d'età.

Tutti i libri proposti sono stati selezionati da un gruppo di bibliotecari e sono disponibili al prestito presso tutte le biblioteche della provincia. Valutando le pubblicazioni più recenti del mercato editoriale, i 110 libri proposti hanno l'obiettivo di essere quanto più rispondenti agli interessi e ai bisogni di bambini e ragazzi.

"La lettura è uno strumento fondamentale di crescita - commenta la Presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza -, da questa convinzione si rinnova ogni anno l'iniziativa Biblioestate con le proposte di lettura per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro territorio. Il Sistema Bibliotecario ha realizzato due libretti ad hoc per ciascuna fascia di età, un invito alla lettura, alla condivisione e al gioco, con una selezione di libri da portare con sé anche in vacanza".

944 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online