Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.58

LECCO: Guida all'ascolto del Quartetto con fisarmonica de laVerdi

Martedì 18 febbraio a Villa Gomes un nuovo appuntamento di preparazione ai concerti a Villa Gomes

| Scritto da Redazione
LECCO: Guida all'ascolto del Quartetto con fisarmonica de laVerdi

Nuovo appuntamento con i momenti di preparazione ai concerti di musica classica del Comune di Lecco. L’incontro si svolgerà martedì 18 febbraio alle 18 presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” a Villa Gomes.

Il concerto di riferimento è quello proposto dal Quartetto con fisarmonica de laVerdi, che si terrà mercoledì 19 febbraio presso l’Auditorium Casa dell’Economia: la fisarmonica di Davide Vendramin intreccia un affascinante dialogo musicale con il violino di Luca Santaniello e Lycia Viganò e il violoncello di Tobia Scarpolini.

Il programma propone una prima parte ad alto tasso di Romanticismo con le “Bagatelle” di Dvorak e brani dalle “Stagioni” di Ciaikowsky, mentre nella seconda parte si entra di slancio nel Novecento con la Suite in stile antico di Alfred Schnittke, un brano della compositrice Sofia Gubaidulina e la Jazz Suite n.1 di Shostakovich che contiene il celebre valzer usato da Stanley Kubrick nel film “Eyes wide shut”.

Sarà inoltre possibile scoprire da vicino non sole le musiche, ma anche gli strumenti musicali che si vedranno in azione sul palcoscenico. In questa occasione è la volta del violino, che sarà illustrato dal maestro Abramo Raule.

L’ingresso è libero previa prenotazione telefonando al numero 0341 422782 (dalle 14 alle 18) o scrivendo una mail all'indirizzo info@civicalecco.org.

743 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online