Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.35

Lecco Osteoporosi, una malattia da conoscere e da non sottovalutare

Al convegno organizzato da Cancro Primo Aiuto sono intervenuti il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, e gli assessori regionali Stefano Bolognini, Silvia Piani e Fabrizio Sala

| Scritto da Redazione
Lecco  Osteoporosi, una malattia da conoscere e da non sottovalutare

Lecco  Osteoporosi, una malattia da conoscere e da non sottovalutare

Al convegno organizzato da Cancro Primo Aiuto sono intervenuti il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, e gli assessori regionali Stefano Bolognini, Silvia Piani e Fabrizio Sala

«Una malattia diffusa ed estesa, che coinvolge la famiglia e ha una rilevanza sociale significativa. Per questo è importante parlarne e farla conoscere, in modo che attraverso la prevenzione abbia un’incidenza meno rilevante». E’ con queste parole che il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana ha aperto il convegno “Fai la prima mossa e cura le tue ossa” svoltosi quest’oggi a Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB). Organizzato da Cancro Primo Aiuto per informare e sensibilizzare, con particolare attenzione verso i pazienti oncologici, su una malattia pericolosa e diffusa come l’osteoporosi, ha visto la partecipazione anche degli assessori regionali Stefano Bolognini (Politiche sociali), Silvia Piani (Politiche per la famiglia) e Fabrizio Sala (vicepresidente Regione Lombardia). A spiegare al folto pubblico intervenuto i temi legati all’osteoporosi lo staff dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda guidato da Oscar Massimiliano Epis, Direttore SC Reumatologia. A lui è toccato aprire gli interventi parlando di questa “epidemia silenziosa” che colpisce 3,5 milioni di donne e un milione di uomini, «numeri destinati a crescere ulteriormente nei prossimi anni – ha assicurato Epis - con l'aumentare del numero di soggetti anziani».

«L’osteoporosi è una patologia sottostimata e sotto diagnosticata in quanto fino al momento traumatico della frattura non provoca alcun sintomo – ha continuato Valeria Campanella, medico SC Reumatologia del Niguarda che ha affrontato il tema della prevenzione - pertanto il paziente se non esegue specifici esami, non sa di avere le ossa fragili. Purtroppo la popolazione, a causa di una scarsa sensibilizzazione verso tale patologia e della mancanza di sintomi, non esegue gli esami di screening».

Questa malattia riveste un ruolo rilevante anche nei pazienti affetti da neoplasie. «Oggi molti tumori, soprattutto se identificati nelle fasi iniziali, possono essere curati e i pazienti guariscono dalla patologia tumorale – ha spiegato Cinzia Casu dello staff del Niguarda - Tuttavia può capitare che, anche a distanza di anni, possano comparire complicanze legate alla neoplasia piuttosto che ai trattamenti effettuati. L’osteoporosi rappresenta una di tali possibili complicanze. E’ pertanto indispensabile sottolineare anche in questi pazienti l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento».

Tra gli interventi più importanti da adottare nella prevenzione e nella cura dell’osteoporosi figura sicuramente una corretta dieta. E di questo ha parlato Ettore Corradi, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica del Niguarda, mentre il suo collega Vincenzo Nicotra, responsabile dell’Ambulatorio Odontoiatrico del Niguarda ha affrontato il tema “I farmaci per l'osteoporosi causano problemi ai denti?”. A chiudere il convegno l’intervento di Marco Bosio, direttore generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: «Oggi abbiamo dimostrato come attraverso la collaborazione tra professionisti, istituzioni e onlus come Cancro Primo Aiuto si possano realizzare iniziative di grande impatto sociale, utili per educare la popolazione ad affrontare in modo adeguato anche patologie sotto stimate, ma di grande impatto sociale come l’osteoporosi».



Cancro Primo Aiuto - Chi siamo

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2018 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 32mila pazienti per un totale di circa 65mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.



www.cpaonlus.org  info@cpaonlus.org  tel. 039.4989041

1674 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online