Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.43

Lecco RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO BELGIOJOSO

Interventi, che non inficiano la fruizione del parco, quali il posizionamento di panche nella zona Gazebo, la programmazione ottimale della fontana, il disegno del gioco del mondo sulla piccola zona pavimentata sotto il pergolato, saranno realizzati dopo la riapertura del parco.

| Scritto da Redazione
Lecco RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO BELGIOJOSO

Lecco RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO BELGIOJOSO

I lavori, affidati alla ditta SOS Verde Srl di Melito di Napoli, per l’importo importo contrattuale netto di euro 242.235,51, oltre I.V.A. sono iniziati il 13 dicembre 2016 e sospesi nell’ottobre del 2017 per approfondimenti tecnici e per consentire la definizione di alcune forniture: nel corso del mese di marzo del 2018 sono state infatti apportate alcune modifiche alla dotazione prevista dal progetto originale (cestini, panchine, giochi ed essenze arboree) e sono ripresi i lavori, terminati poi il 21 di aprile scorso. L’importo totale complessivo dei lavori è risultato essere di 247.432,27 oltre I.V.A.

Fra gli interventi più significativi troviamo la formazione di una nuova area a giochi con un gioco multifunzionale, un dondolo, un’altalena per i bimbi piccoli, un’altalena doppia e due giochi a molla. Su ogni gioco è riportata la fascia d’età consigliata e tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma; la riqualificazione della fontana e la sua riattivazione; l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante realizzazione di percorsi pedonali accessibili e l’eliminazione della scala nel vialetto centrale; la posa di un impianto di illuminazione e conclusivi interventi di manutenzione straordinaria del verde, con posa di nuove essenze arboree.

Alcuni modesti interventi, che non inficiano la fruizione del parco, quali il posizionamento di panche nella zona Gazebo, la programmazione ottimale della fontana, il disegno del gioco del mondo sulla piccola zona pavimentata sotto il pergolato, saranno realizzati dopo la riapertura del parco.

Nelle more dell’attivazione di un contatore elettrico dedicato al parco, nei giorni che ci separano dal relativo intervento di installazione da parte del gestore, la fornitura dell’energia elettrica potrebbe subire interruzioni.

Riaperto da sabato 19 maggio un parco del Balgiojoso riqualificato.

 Il commento dell’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi:

La fontana è stata restaurata e i giochi d’acqua, che valorizzano la stele intitolata all’enigmista Giuseppe Airoldi, sono stati riattivati. L’area dedicata ai bambini è stata interamente rivestita con materiale antitrauma e arricchita di nuovi giochi pensati anche per i più piccoli. Sono state messe a dimora nuove essenze fiorite, che valorizzano lo spazio ed è stata favorita l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie. Infine, con la posa dell’illuminazione, il parco diventa fruibile anche nelle ore crepuscolari.

 

1005 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online