Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.07

Leggi che ti passa. Le farmacie curano coi libri

In 150 farmacie e parafarmacie il “Canto di Natale” di Dickens al prezzo simbolico di 1 euro

| Scritto da Redazione
Leggi che ti passa. Le farmacie curano coi libri

Leggi che ti passa. Le farmacie curano coi libri

In 150 farmacie e parafarmacie il “Canto di Natale” di Dickens al prezzo simbolico di 1 euro





PALERMO 15 dicembre 2021 - Se è dimostrato che leggere fa stare bene, perché i farmacisti non propongono anche libri, oltre che farmaci? Da questa riflessione del direttivo dell’Accademia dei Farmacisti è nata Biblioterapia, l’unica collana editoriale distribuita esclusivamente in farmacie e parafarmacie.



Una collana che ha già pubblicato quattro volumi con tirature record. Solo dell’ultimo titolo, il celebre “Canto di Natale” di Charles  Dickens, ne sono infatti state stampate ben 50 mila copie.



“Spesso i clienti acquistano il primo libro per curiosità e poi tornano grati a chiederne altri.” - afferma Vita Barrile, titolare di farmacia e coordinatrice nazionale dell’Accademia dei Farmacisti - “Grazie al prezzo simbolico riusciamo a vendere anche centinaia di copie in poche settimane per punto vendita. E una volta che l’hanno pagato… iniziano a leggere.”.



La Biblioterapia è una applicazione della psicologia ben conosciuta da Monica Moncada, curatrice della collana, che unendo l’esperienza professionale a solide conoscenze editoriali, realizza libri adatti anche ai non-lettori. Il formato piccolo e rassicurante, il prezzo esiguo e i contenuti scorrevoli rendono questi testi davvero alla portata di tutti.



“Con la biblioterapia arriviamo dritti al cuore, utilizzando il libro come cura, come attivatore e facilitatore del cambiamento. “Canto di Natale” ad esempio è la dimostrazione concreta, secca e disillusa di come sia facile rimanere intrappolati in una vita infelice ma anche di come non sia mai troppo tardi per cambiare.” - sostiene Monica Moncada - “Ognuno dei nostri libri porta sempre ad un punto di riflessione per il cambiamento. E ad ogni libro aggiungo sempre delle attività per sperimentare ciò che si è appreso dalla lettura.”



Per arrivare al maggior numero possibile di persone, oltre alla distribuzione delle copie cartacee al prezzo simbolico di 1 euro nelle farmacie e parafarmacie aderenti, l’Accademia dei Farmacisti consente anche la distribuzione completamente gratuita delle versioni digitali dei libri pubblicati

802 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online