Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.33

Liberi e Uguali Crema Marta Andreola con Onorio Rosati in lista per il Consiglio Regionale Lombardo

Liberi e Uguali si presenta in Lombardia con la candidatura di Onorio Rosati per la carica di Presidente della regione, Marta Andreola la candidata cremasca per il consiglio regionale.

| Scritto da Redazione
Liberi e Uguali  Crema Marta Andreola con Onorio Rosati in lista per il Consiglio Regionale Lombardo

Liberi e Uguali  Crema Marta Andreola con Onorio Rosati in lista per il Consiglio Regionale Lombardo

Liberi e Uguali si presenta in Lombardia con la candidatura di Onorio Rosati per la carica di Presidente della regione, Marta Andreola la candidata cremasca per il consiglio regionale.

-----------------------

L’ultima assemblea regionale, tenutasi a Cinisello Balsamo ieri sera (12 gennaio) ha ratificato la nomina di Onorio Rosati alla guida della lista Liberi e Uguali in Lombardia, chiudendo, di fatto, tutte le discussioni cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni.

Leggiamo, per questo, che già arrivano dichiarazioni che additano Liberi e Uguali come irresponsabili per la scelta in Lombardia. Ci teniamo a ribadire che la scelta, avvenuta attraverso un percorso democratico, coerente e condiviso, si basa sui contenuti, non su prese di posizione aprioristiche.

La nostra forza politica ha l’obiettivo di ricostruire il mondo della sinistra, partendo da temi ben saldi: il nostro manifesto in questo senso parla chiaro.

Con Gori non è stato possibile trovare un’intesa perché al di là di generici appelli non è mai stato possibile ottenere risposte nette e chiare su troppi argomenti:

Come intende fermare il consumo di suolo?

Come e con quali scelte vuole ridare centralità e qualità alla sanità pubblica?

Come garantirà l'applicazione della 194 in tutti gli ospedali lombardi?

Quali proposte per combattere le diseguaglianze?

Quali politiche attive vuole mettere in campo per creare lavoro?

Come mettere mano alle situazioni di disagio che quotidianamente vivono i nostri pendolari?

Quali azioni intraprenderà contro la disparità di genere? Per la conciliazione famiglia-lavoro?

Concordiamo sull’importanza della medicina di territorio. La riforma sanitaria per la presa in carico della cronicità di Maroni, oltre che non essere riuscita in questo intento, apre preoccupanti scenari di privatizzazione. Come intende agire Gori su questo punto?

La criminalità organizzata nel nord Italia è un problema: quali azioni metterà in atto per contrastarla?

Troppi punti in sospeso, punti su cui Liberi e Uguali intende caratterizzare una proposta di cambiamento per la nostra regione. Siamo convinti che per cambiare le cose, in Lombardia, come in Italia, la risposta deve essere netta, radicale e programmatica.

Non rileviamo discontinuità rispetto alle recenti politiche del PD che hanno indotto tante persone a non sentirsi più rappresentate.

Onorio Rosati è la figura che rispecchia appieno questo cambiamento. Consigliere regionale uscente, Rosati è stato Segretario della Camera del Lavoro e si è occupato a lungo di sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro. Anche la lista per il territorio della nostra provincia è stata definita e Marta Andreola è la candidatura espressa da Crema. Marta ha 26 anni, è laureata in psicologia, vive a Rivolta d’Adda e da anni è attiva nella politica cremasca, prima con Sinistra Ecologia e Libertà, ora con Liberi e Uguali.

Gli altri nomi, sulla provincia di Cremona, sono: Lapo Pasquetti, Roberta Mozzi e Fabrizio Aroldi.

Nei prossimi giorni (a partire da domenica 14 gennaio) saremo presenti a Crema e sul territorio con dei banchetti per la raccolta delle firme per la presentazione delle liste.

Paolo Losco e Marta Andreola Coordinatori Liberi e Uguali Crema

1593 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online