Lunedì, 10 agosto 2020 - ore 01.59

Libro di Electa LA DAMA CON IL VENTAGLIO di Giovanna Pierini

Mondadori Electa pubblica La dama con il ventaglio, di Giovanna Pierini, un romanzo storico che ripercorre la vita e la produzione artistica di Sofonisba Anguissola.

| Scritto da Redazione
Libro di Electa LA DAMA CON IL VENTAGLIO  di Giovanna Pierini

Libro di Electa LA DAMA CON IL VENTAGLIO  di Giovanna Pierini

Mondadori Electa pubblica La dama con il ventaglio, di Giovanna Pierini, un romanzo storico che ripercorre la vita e la produzione artistica di Sofonisba Anguissola.

La pittrice in piedi davanti alla tela cerca di ricordare: aveva dipinto lei quel ritratto? È passato tanto tempo. Nonostante l’abbacinante luce di mezzogiorno la sua vista è annebbiata, gli occhi stanchi non riconoscono più i dettagli di quella Dama con il ventaglio raffigurata nel quadro.

Il romanzo di Giovanna Pierini mette in scena Sofonisba Anguissola ultranovantenne a Palermo – è il 1625 – nel suo tentativo di riacciuffare i fili della memoria e ricordare l’origine di un dipinto.

È questo il pretesto narrativo che introduce la vicenda biografica di una delle prime e più significative artiste italiane. Sofonisba si presenta al lettore come una donna forte, emancipata e non convenzionale, che ha vissuto tra Cremona, Genova, Palermo e Madrid alla corte spagnola. Tra i molti personaggi realmente esistiti – Orazio Lomellini, il giovane marito; il pittore Van Dyck; Isabella di Valois, regina di Spagna – e altri di pura finzione, spicca il giovane valletto Diego, di cui Sofonisba protegge le scorribande e l’amore clandestino, ma che non potrà salvare.

La ricostruzione minuziosa di un’Italia al centro delle corti d’Europa, tra palazzi nobiliari, botteghe artigiane e viaggi per mare, e di una città, Palermo, devastata dalla peste, fa rivivere le atmosfere di un’epoca in cui una pittrice donna non poteva accedere alla formazione accademica e doveva superare numerosi pregiudizi sociali. Tra le prime professioniste che seppero farsi largo nella ristretta società degli artisti ci fu proprio Sofonisba, e questo racconto, a cavallo tra realtà e finzione, ne delinea le ragioni: l’educazione lungimirante del padre, un grande talento e una forte personalità.

Giovanna Pierini, giornalista pubblicista, vive e lavora a Milano. Per anni ha scritto di marketing e management. Nel 2006 ha pubblicato Informazioni riservate con Alessandro Tosi. Da sempre è appassionata d’arte, grazie alla madre pittrice, Luciana Bora, di cui cura l’archivio dal 2008. Questo è il suo primo romanzo.

742 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online