Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.10

Lipsia: ReteDonne organizza una giornata dedicata alla Medicina di Genere

Gentilissime, come già annunciato dal nostro save the date, quest'anno le socie e le simpatizzanti di ReteDonne si incontreranno a Lipsia il 24 settembre p.v. Abbiamo organizzato una giornata dedicata alla Medicina di Genere e alla salute delle donne, partendo da una prospettiva che tenga conto delle differenze.

| Scritto da Redazione
Lipsia: ReteDonne organizza una giornata dedicata alla Medicina di Genere

“Che genere di medicina? Medicina di genere: una prospettiva per le donne.”

Sabato 24 settembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 17:30  convegno con relazioni e workshop  in serata Assemblea generale ReteDonne e.V. dalle ore 18:00 alle ore 19:30 Kunstkraftwerk Leipzig Saalfelder Strasse 8b - 04179 Leipzig

La nostra salute dipende non soltanto dal nostro rapporto con il corpo e con la psiche, dall’ambiente e dalle condizioni socio-economiche-culturali. Essa dipende anche dal genere.

Nel 1995 alla IV conferenza mondiale sulle donne si costata che la “ricerca medica è basata prevalentemente sugli uomini”. Le concezioni sul corpo e la psiche che ne derivano hanno influenzato per decenni la diagnostica, la terapia e le politiche sanitarie. La Medicina di Genere sta cercando di ristabilire un equilibrio tra le disuguaglianze, attraverso la promozione di una ricerca differenziata in base al genere. Questa nuova consapevolezza si innesta nello sforzo di superare la standardizzazione degli studi e dei trattamenti a favore di una medicina personalizzata con conseguenti benefici per tutti.

Al nostro incontro interverranno donne di altissima professionalità che hanno preso a cuore la tematica e l'importanza della sua divulgazione a tutti i livelli:

Fortunata Dini, Psicologa Psicoterapeuta, Docente Senior sui temi della Psicologia dello Sviluppo, sui temi della Psicologia delle Organizzazioni in ottica di Genere, Ideatrice ed organizzatrice del Festival Donna e Salute, Pisa

Luisa Mantovani, Direttore del centro oncologico, primario della clinica di oncologia medica ed ematologia presso l´ospedale St. Georg di Lipsia

Flavia Franconi, esperta di Farmacologia di genere, Professore Ordinario di Farmacologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Farmacia di Sassari e Assessore  Regione Basilicata

Annalisa Maggiani, danza-movimento terapeuta, Psicologa, Membro del direttivo di Salutare e.V. , associazione per la salute mentale italiana in Germania, Berlino

Anna Periz, Psicologa e psicoterapeuta di formazione junghiana, Vicenza e Amburgo

Durante la giornata Elettra Bargiacchi, musicista e compositrice, proporrà un'esibizione musicale per chitarra classica.

In allegato il programma dettagliato.

L'organizzazione e la realizzazione della giornata è come sempre garantita dall’impegno, dalla professionalità, dal lavoro volontario delle nostre socie e dalla disponibilità delle nostre referenti che intervengono a titolo gratuito. A loro va il nostro particolare riconoscimento.

ReteDonne ringrazia  per la splendida collaborazione il centro culturale Kunstkraftwerk di Lipsia, che ospiterà l'evento, ed in particolare la Dottoressa Mantovani, che ne è fondatrice.

Luisa Mantovani, che interverrà anche come referente, è da anni promotrice di attività di supporto per i pazienti affetti da tumore (www.hausleben.org) e di programmi di prevenzione contro il tumore al seno come il pink shoe day.

A questo proposito è suo esplicito desiderio che le partecipanti al convegno portino un paio di scarpe rosa o dipinte di rosa (più informazioni su www.pink-shoe-day.com o nel flyer in allegato).

Saremo ben liete di sostenere questa iniziativa!!

Siamo felici che con il solo StD, pur non avendo rivelato i contenuti della giornata, abbiamo già ricevuto da molte sostenitrici varie conferme di partecipazione. Questo è un segno di fiducia e di riconoscimento importante per il lavoro svolto negli ultimi anni. Grazie di cuore.

Ringraziamo per la  partecipazione il Dott. Matteo Pardo, che porterà i saluti dell’Ambasciata Italiana, Berlino e l’Onorevole Laura Garavini, che da anni ci segue con costanza ed affetto.

 Last but not least ringraziamo Nicole Rundo e Anna Costalonga, che sono state le nostre perfette alleate a Lipsia per l'organizzazione del nostro convegno. Con loro nasce un nuovo gradito ponte fra italiane anche con Lipsia.

L'invito è rivolto a donne interessate al tema, a donne interessate a coltivare il rapporto con altre donne.

L'obiettivo è conoscersi, arricchirsi delle nostre reciproche esperienze, conoscenze e competenze.

Siamo quindi felici che ogni anno la rete ci regali nuovi contatti e sinergie e diamo un particolare benvenuto a chi ancora non ne fa parte.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Si prega di confermare la presenza entro il 10 settembre a retedonne@gmail.com

Ricordiamo che all'incontro seguirà la nostra assemblea generale. Tutte le socie e le neo-iscritte sono benvenute.

Importante: Quest’anno si terranno anche le elezioni per il rinnovo del direttivo. Chi avesse interesse a candidarsi, può contattarci al nostro indirizzo mail, inviando una breve presentazione. Grazie!!

Diritto di voto hanno le socie. Ricordiamo a tal proposito di verificare il pagamento della propria quota annuale ed alleghiamo il modulo per chi volesse iscriversi.

Esortiamo tutte a prenotare per tempo il trasporto, Lipsia è collegata anche con la rete dei FlixBus - www.flixbus.de

Domenica 25 settembre sarà dedicato alla scoperta della città di Lipsia.

Per chi si volesse trattenere prenoti per la notte, ci sono ancora ottime offerte al A&O HBF Lipsia o su booking.com.

Arrivederci a Lipsia!!!

herzliche Grüsse, retedonne coordinamento italiane all’estero

1977 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online