Martedì, 19 marzo 2024 - ore 09.22

Europa News » Welfare

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.

Disoccupazione in Slovacchia scesa al 7,1% nel primo trimestre

Il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso al 7,1% nei primi tre mesi di quest’anno, segnando un miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2017. Il numero dei disoccupati, secondo i dati pubblicati ieri dall’Ufficio di Statistica, si è ridotto del 19% a 194.100 persone.

Europa IL PIANO JUNCKER SOSTIENE LA RICERCA SUL CANCRO

BRUXELLES\ aise\ - La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha erogato un prestito di 40 milioni di euro a Indivumed GmbH, una società gestita da medici con sede in Germania, che si occupa di oncologia su scala mondiale.

Dove in Europa si passa più tempo al lavoro (mappa). In Italia la media è 33 ore settimanali

I dati sono del 2016, quindi piuttosto recenti (e la mappa è realizzata dal sito jakubmarian.com). Seguono la grande crisi economica che ha colpito, in maniera diversa, vari Paesi d’Europa, e rendono un’idea abbastanza chiara dei modelli economici che vanno per la maggiore, e anche del perché di alcune differenti statistiche. Come quelle sull’occupazione.Forse può essere una sorpresa per qualcuno, ma è proprio nell’austera Germania che si lavora di meno. Meno che in Italia, che in Grecia, che in Russia.

Salari, nell’industria in giugno +8,1% lo stipendio nominale, +7% quello reale

La crescita dei salari reali, nel frattempo, ha visto aumenti nel mese di giugno nei trasporti e magazzinaggio del 9,9%, del 9,3% nelle imprese di vendita al dettaglio, dell’8,1% nella vendita e riparazione dei veicoli a motore, del 7% nell’industria. Anche qui una flessione, del 5,6%, per le attività informatiche.

Finalmente risolto il problema per i frontalieri considerati fuori fascia.

ll CSIR Ticino- Lombardia-Piemonte e il CSIR Grigione- Sondrio collaborando in modo stretto con i politici del territorio di confine, in modo marcato con il Sen. Del Barba, raggiungono l’obiettivo d’avere, da parte dell’agenzia delle entrate italiana, un chiarimento definitivo in merito alla figura del frontalieri entro fascia e al concetto dei 20km dal confine.
Petizioni online
Sondaggi online