Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.56

LNews-CASE POPOLARI, FONTANA E BOLOGNINI: PRESENTATE 10.789 DOMANDE QUASI TUTTE ONLINE, NUOVA PIATTAFORMA FUNZIONA BENE

DA LUNEDI' 20 GENNAIO AL VIA LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE

| Scritto da Redazione
LNews-CASE POPOLARI, FONTANA E BOLOGNINI: PRESENTATE 10.789 DOMANDE QUASI TUTTE ONLINE, NUOVA PIATTAFORMA FUNZIONA BENE

LNews-CASE POPOLARI, FONTANA E BOLOGNINI: PRESENTATE 10.789 DOMANDE QUASI TUTTE ONLINE, NUOVA PIATTAFORMA FUNZIONA BENE

DA LUNEDI' 20 GENNAIO AL VIA LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE

(LNews - Milano, 18 gen) Poco meno di 11.000 domande ricevute (esattamente 10.789) con una media giornaliera di 132 richieste. Questi i principali numeri del bando per le case popolari che si e' chiuso lo scorso 12 dicembre.

FONTANA: AVANTI CON SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE - "La maggior parte delle domande - ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - sono arrivate tramite la piattaforma online, a testimonianza che il lavoro di semplificazione che stiamo facendo per snellire pratiche burocratiche che un tempo richiedevano molto tempo sta funzionando. Questa e' la Lombardia che ho in mente: piu' semplice e piu' vicina al cittadino". 

BOLOGNINI: GRANDE RISULTATO FRUTTO DEL NUOVO REGOLAMENTO - "Un gran risultato - ha aggiunto l'assessore regionale alle Politiche Sociali, abitative e Disabilita', Stefano Bolognini - frutto del grande lavoro fatto con il nuovo Regolamento regionale che, insieme alla piattaforma informatica, archiviano definitivamente la vecchia procedura della domanda cartacea e la graduatoria infinita."  A Milano sono attualmente disponibili 457 unita' abitative destinate ai servizi abitativi pubblici, di cui 240 di proprieta' Aler e 217 di proprieta' del Comune di Milano. Analizzando le domande presentate, all'interno delle prime 500 in graduatoria, l'88% dei richiedenti (442) e' residente nel territorio del Comune di Milano da piu' di 10 anni, mentre l'82% (413 persone) risiede in Lombardia da piu' di 15 anni. "In attesa di vedere quali saranno i dati riguardanti le assegnazioni definitive - prosegue l'Assessore Bolognini - le prime analisi vanno ad evidenziare come le graduatorie premino chi risiede in citta' o nella regione da piu' tempo".

DA LUNEDI' 20 GENNAIO AL VIA PROCEDURE ASSEGNAZIONE ALLOGGI - "Con le nuove regole regionali di assegnazione - ha concluso l'assessore - Aler Milano conta di velocizzare le tempistiche. Da lunedi' 20 gennaio, infatti, inizieranno le procedure di assegnazione degli alloggi a partire dai nuclei familiari in condizione di indigenza, che rivestono carattere prioritario nelle assegnazioni dei servizi abitativi pubblici, sino alla concorrenza del 20% degli alloggi messi a bando. A seguire i restanti nuclei familiari in graduatoria, in ordine di punteggio, verranno convocati da ciascun ente proprietario per la verifica del possesso effettivo dei requisiti dichiarati al momento della domanda. Se la verifica dara' esito positivo, si potra' procedere all'assegnazione formale dell'alloggio ed alla conseguente stipula del contratto di locazione".

ANGELO SALA (ALER MILANO) - Il presidente di Aler Milano, Angelo Sala, ha aggiunto: "Siamo pronti a partire con le prime convocazioni e con gli incontri dei cittadini piu' in difficolta', a cui faranno seguito i primi contratti. Siamo soddisfatti dell'applicazione della normativa regionale che ci permettera' di vedere fin da subito i risultati del nuovo bando che permettera' di mettere in atto il mix sociale".

(LNews)

1430 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online