Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.04

LNews-Focus. IMPRESE, IN LOMBARDIA AVANTI CON LA SPERIMENTAZIONE DEL 'FASCICOLO INFORMATICO', PAROLA D'ORDINE E' SEMPLIFICAZIONE

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha approvato una delibera sugli esiti della sperimentazione per realizzare i servizi di scambio dalle 'banche dati' regionali al fascicolo informatico di impresa.

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. IMPRESE, IN LOMBARDIA AVANTI CON LA SPERIMENTAZIONE DEL 'FASCICOLO INFORMATICO', PAROLA D'ORDINE E' SEMPLIFICAZIONE

LNews-Focus. IMPRESE, IN LOMBARDIA AVANTI CON LA SPERIMENTAZIONE DEL 'FASCICOLO INFORMATICO', PAROLA D'ORDINE E' SEMPLIFICAZIONE

(LNews - Milano, 31 dic) La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha approvato una delibera sugli esiti della sperimentazione per realizzare i servizi di scambio dalle 'banche dati' regionali al fascicolo informatico di impresa.

   Si tratta di uno strumento di semplificazione previsto dal legislatore nazionale attraverso il quale, oltre alla pubblica amministrazione, anche l'imprenditore potra' consultare la documentazione relativa all'esercizio della propria attivita' d'impresa.

COLLABORAZIONE CON SISTEMA CAMERALE - Regione Lombardia ha inteso sostenere e valorizzare questo modello inserendo una specifica disposizione e dal 2015, in collaborazione col Sistema Camerale, ha avviato un percorso sperimentale volto a sostenerne lo sviluppo sul territorio lombardo e favorirne un reale utilizzo da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.  La sperimentazione e' finalizzata a definire le modalita' tecniche per consentire l'ulteriore implementazione del Fascicolo Informatico con dati provenienti dalle banche dati regionali.

MATTINZOLI: TRACCIATIBILITA' DEI PROCEDIMENTI - "Le parole d'ordine sono: semplificazione mediante l'utilizzo telematico dei dati dell'impresa e l'eliminazione delle richieste all'impresa dei documenti gia' in possesso della Pubblica Amministrazione", ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, "Trasparenza amministrativa, con la tracciabilita' dei procedimenti, riduzione dei costi diretti e indiretti a carico delle imprese e della Pubblica Amministrazione, attraverso la completa informatizzazione dei flussi e la condivisione delle informazioni tra uffici coinvolti, efficienza e qualita' nei controlli, grazie alla razionalizzazione delle verifiche effettuate dalle pubbliche amministrazioni". 

RUOLO DI ARIA E INFOCAMERE - "Un ringraziamento per il lavoro svolto durante il 2019 a tutte le Direzioni generali interessate, a Unioncamere Lombardia, ad A.R.I.A. spa e Infocamere S.c.p.a. - ha aggiunto - perche' sono gia' state individuate le prime 'banche dati' regionali per implementare i fascicoli d'impresa. Il lavoro di squadra e' sempre vincente".

MATTINZOLI: PROPORREMO GRUPPO DI LAVORO CON MINISTERO - "Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore - promuovera', d'intesa con il Sistema Camerale e col Ministero dello Sviluppo Economico, la costituzione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale e della ricerca scientifica incaricato di continuare il percorso di sviluppo dello strumento sfruttando tutte le potenzialita' offerte dalle nuove tecnologie". (LNews)

578 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online