Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.53

LNews-Focus. LOMBARDIA, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

DA REGIONE 3,5 MILIONI PER FINANZIARE 114 PROGETTI BOLOGNINI: GUARDIAMO AI BISOGNI DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA'

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. LOMBARDIA, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

LNews-Focus. LOMBARDIA, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

DA REGIONE 3,5 MILIONI PER FINANZIARE 114 PROGETTI BOLOGNINI: GUARDIAMO AI BISOGNI DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA'

(LNews - Milano, 06 ott) "Sono molto soddisfatto della partecipata adesione al bando regionale da parte delle associazioni che, insieme alle Istituzioni, contribuiscono a migliorare il benessere complessivo delle comunita' lombarde". Cosi' l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilita', Stefano Bolognini, ha commentato la conclusione dell'iter di valutazione dei progetti relativi al bando di sostegno alle organizzazioni e associazioni del terzo settore, che comprendono le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

TIPOLOGIE DI PROGETTI - I 114 progetti finanziati appartengono a queste tipologie: -  66 a carattere locale, presentati da una rete di almeno due Enti, finalizzati a obiettivi centrati su esigenze della realta' locale;

-  45 a carattere territoriale, realizzati da almeno quattro partner su un territorio piu' ampio corrispondente a diversi ambiti territoriali;

-  3 a carattere regionale, con reti strutturate di almeno 10 Enti partner effettivi con obiettivi di sviluppo dei singoli attori del terzo settore.

PROGETTI DI SPESSORE - "Il valore aggiunto di questo bando – ha aggiunto Bolognini - e' la ricchezza dei progetti presentati, le cui azioni si rivolgono a percorsi di formazione di volontari, alla realizzazione di progetti accessibili e inclusivi, alla disabilita' e al contrasto della violenza di genere e del bullismo, all'animazione sociale, alla lotta allo spreco e alla poverta' alimentare, alla costruzione di legami sociali, alla valorizzazione di pratiche inclusive e al sostegno del ruolo dei caregiver. Attraverso la rete, che in questo modo Regione Lombardia riesce a rafforzare e sostenere, i nostri territori riusciranno a intercettare i bisogni espressi e a dare risposte in modo concreto, congiunto e diretto".

Questo il link al sito di Regione al decreto di assegnazione:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/terzo-settore  (LNews)

838 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online