Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.38

LNews Lombardia GALLI: FONDAMENTALE FARE RETE PER VALORIZZARE NOSTRO PATRIMONIO

Milano, 05 ott) L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto 'LinC, Lombardia in cammino, tra reale e digitale'a Milano, in Palazzo Lombardia.

| Scritto da Redazione
LNews Lombardia GALLI: FONDAMENTALE FARE RETE PER VALORIZZARE NOSTRO PATRIMONIO

LNews Lombardia GALLI: FONDAMENTALE FARE RETE PER VALORIZZARE NOSTRO PATRIMONIO

(LNews - Milano, 05 ott) L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto 'LinC, Lombardia in cammino, tra reale e digitale'a Milano, in Palazzo Lombardia.

SVILUPPARE RETE REGIONALE DEI CAMMINI - L'obiettivo del progetto, sostenuto dalla Regione, e' sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilita' lenta e l'accessibilita', i comuni, le province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo e le scuole.

12 CAMMINI DA VALORIZZARE - Sono una dozzina i cammini lombardi, per i quali si procedera' all'applicazione di un'identita' visiva e di un sistema di 'sovra-segnali' fisici e digitali, tesi a valorizzare l'insieme dei cammini e le loro interconnessioni:

  1. Via Francigena
  2. Via Francisca del Lucomagno
  3. Via Postumia
  4. Cammino dei Monaci
  5. Via degli Abati
  6. Cammino della Regina
  7. Cammino di Sant'Agostino
  8. Sentiero del Viandante
  9. Via Priula
  10. Via Mercatorum
  11. Sentiero verde dell'Oglio
  12. Cammino di Santa Giulia.

SITO INTERNET - Sara' poi creato un sito Internet dei cammini per una comunicazione coordinata. "La Lombardia - ha evidenziato l'assessore Galli - e' percorsa tutta, da Nord a Sud, da Est a Ovest, da questi cammini di carattere prevalentemente religioso nella loro origine. Percorrerli offre un'ottima occasione di conoscenza interiore e delle bellezze del territorio, da quelle naturalistiche ai monumenti, dai fontanili alle chiese". (LNews)

 

539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online