Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.36

Lo chef Gualtiero Marchesi alla scoperta di Cremona

Seguendo i percorsi della gastronomia e delle eccellenze locali

| Scritto da Redazione
Lo chef Gualtiero Marchesi alla scoperta di Cremona

Una visita a tutto campo alla scoperta di Cremona e seguendo i percorsi della gastronomia e delle eccellenze locali per lo chef Gualtiero Marchesi con due soste in altrettante botteghe storiche: la pasticceria Lanfranchi e il negozio Sperlari.

Gualtiero Marchesi, insieme alla critica d'arte Beba Marsano, si è soffermato in questi due negozi di via Solferino parlando con i titolari e gustando le loro specialità. Questa di Cremona è stata una delle tappe per raccontare il cibo, i sapori e le tradizioni culinarie lombarde nell'ambito del progetto “SaporeInLombardia”, che vede la Regione come partner istituzionale insieme a Explora e inLombardia in occasione dell’anno del turismo lombardo.

Sette i percorsi gastronomici che infine saranno raccolti in un video, racconti, un libro e un sito web, con approfondimenti e testimonianze dei protagonisti incontrati da Gualtiero Marchesi e Beba Marsano durante il loro viaggio tra le eccellenze lombarde.

Gualtiero Marchesi è unanimemente ritenuto il fondatore della "nuova cucina italiana" ed è considerato lo chef italiano più noto in ambito internazionale e che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina del nostro Paese, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti del mondo.

1381 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online